Biscotti del mattino, ricchi di fibre e proteine: è da mesi che faccio colazione così!

I biscotti di avena, banana e uvetta sono il dessert perfetto da servire in ogni occasione, perché sapranno sempre regalarvi una bella coccola dolce. Ve ne innamorerete al primo morso, tanto è vero che una volta assaggiati non riuscirete più a fermarvi.

Sono talmente buoni che riusciranno pure a mettervi di buonumore, senza contare che arricchiranno in maniera perfetta la colazione (accompagnateli al latte, al thè o al caffè) o la merenda pomeridiana. Sorprenderete anche gli ospiti se accompagnati ad un caffè. Tra l’altro sono l’ideale per chiunque segua un regime alimentare controllato, in quanto non contengono farina e zucchero, poi gli ingredienti necessari sono sani e molto genuini, quindi non ci sono dubbi che non avrete sensi di colpa.

Ci metterete addirittura pochissimi minuti a prepararli, perché il procedimento è davvero intuitivo e talmente semplice che lo potrete seguire quasi ad occhi chiusi.

La ricetta dei biscotti di avena, banana e uvetta: li mangio sempre al mattino per colazione!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 9 biscotti grandi

Ingredienti

  • 170 gr di fiocchi di avena
  • ½ banana sbucciata e tagliata a rondelle
  • 70 gr di burro
  • 40 gr di datteri
  • 30 gr di uvetta
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere
  • ⅓ di cucchiaino di zenzero in polvere

Preparazione

  1. Per iniziare inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullateli, aggiungete il pizzico di sale, la cannella, lo zenzero e il lievito in polvere, mixate per ottenere una farina, trasferitela in una ciotola e tenetela da parte.
  2. Adesso denocciolate i datteri, riponeteli nel bicchiere del frullatore, aggiungete la banana sbucciata e tagliata a rondelle, il burro e l’uovo e mixate per ottenere un composto omogeneo.
  3. Ora incorporate questo composto alla polveri e mescolate con la spatola, così da ottenere una consistenza liscia, compatta e morbida, integrate l’uvetta e mescolate adeguatamente.
  4. Fatto questo prelevate una manciata di impasto per volta, modellate per realizzare dei biscotti rotondi e adagiateli (uno distante dall’altro) su una leccarda foderata con carta apposita.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti circa a una temperatura di 180°C, al termine potete servire i vostri biscotti.

Per la preparazione dei biscotti di avena, banana e uvetta potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

biscotti di avenabiscotti di avena e bananadolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento