Mai venute così buone, queste crocchette di patate filanti hanno fatto impazzire tutti: le ho preparate così!

Le crocchette di patate è una delle ricette più buone che potreste mai mangiare. Per capire le potenzialità di questo piatto lo si deve provare! Una volta che le avrete assaggiate ne verrete conquistati, in quanto sono super squisite.

Faranno particolarmente gola addirittura ai bambini, così se solitamente fanno i capricci ogni volta che gli proponete una cosa nuova questa volta, finalmente, al posto di storcere il naso apprezzeranno. Poi sono leggere, salutari e genuine visto che per prepararle si utilizzano ingredienti con un basso contenuto di calorie, senza contare che per cuocerle non dovrete assolutamente friggerle nell’olio bollente perché si utilizza la friggitrice ad aria.

È molto facile e veloce anche il procedimento per realizzare l’impasto, quindi questo vuol dire che potrete portare un piatto in tavola in pochi minuti.

La ricetta delle crocchette di patate

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti 
Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti

  • 800 gr di patate
  • 3 uova
  • 2 fette di prosciutto tagliate a pezzi
  • 2 manciate di formaggio grattugiato
  • 1 cipollotto tagliato a rondelle
  • 1 pagnotta anche integrale
  • 1 cucchiaino di aglio in polvere
  • 1 manciata di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di sale grosso

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate le patate, tagliatele a pezzi, riponetele in una pentola piena d’acqua bollente e fatele ammorbidire.
  2. Nel frattempo tagliate a fettine la pagnotta, adagiate in una leccarda foderata con carta apposita e infornate (forno ben caldo) fino a quando non si dorano perfettamente.
  3. Adesso scolate le patate, inseritele in una ciotola, schiacciatele con lo schiacciapatate per ridurle a purea, unite le fette di prosciutto tagliate a pezzi, il cipollotto tagliato a rondelle, il formaggio grattugiato, il sale, l’aglio in polvere e il prezzemolo tritato e mescolate per far legare gli ingredienti.
  4. Trasferite le fette di pane nel bicchiere del frullatore, mixate per ottenere il pangrattato (per una resa migliore non mixatelo troppo), versatelo in un contenitore, poi rompete e sbattete 3 uova in una ciotolina pulita.
  5. Ora prelevate una cucchiaiata abbondante di purea di patate per volta, modellate per dare forma alle crocchette (la forma potete sceglierla voi), passatele prima nelle uova e dopo nel pangrattato e adagiatele in una leccarda rivestita con della carta apposita.
  6. Infine mettete a cuocere in friggitrice ad aria per 7 minuti a una temperatura di 205°C, al termine portate in tavola.

Per la preparazione delle crocchette di patate potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

crocchette di patatecrocchette di patate filantiricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento