La ricetta più veloce e più facile mai vista sul web! Le chiacchiere al forno furbe si preparano con soli due ingredienti in un tempo record e sono super buone. Piacciono veramente a tutti e possono essere offerte a fine pasto o per merenda sorprendendo tutti per la velocità di preparazione. Consigliamo di utilizzare la panna fresca di latte, quella che si trova nel banco frigo del supermercato, ma se preferite potete usare anche la panna vegetale. L’importante è che non vi confondiate con la panna da cucina, quella non va bene!
Le chiacchiere al forno furbe, la ricetta veloce con soli 2 ingredienti!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti circa
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: per 8 persone
Calorie: 190 a porzione
Ingredienti
- 270 grammi di farina 00
- 200 ml di panna fresca liquida
- zucchero a velo per spolverizzare (opzionale)
Preparazione
- Mescolate la farina e la panna sulla spianatoia.
- Impastate energicamente fino a formare una palla liscia ed omogenea – potete usare anche la planetaria.
- Stendete la pasta con il mattarello o con la macchina per pasta fino ad ottenere una sfoglia quasi trasparente.
- Ricavate delle striscioline di pasta con la rotellina dentata.
- Una volta che saranno pronte rivestite una teglia con carta forno e trasferite le vostre chiacchiere distanziate l’una dall’altra nella teglia.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15- 20 minuti o quando saranno diventate belle dorate.
- Una volta cotte, estraete e impiattate spolverizzando un po’ di zucchero a velo se volete.
- Potete anche friggerle in un abbondante pentola con olio di arachide, ma saranno molto più caloriche di quelle cotte al forno.
Note e consigli
Questo è il modo più semplice e veloce per fare le chiacchiere di Carnevale al forno furbe, ma se volete potete aggiungere un pizzico di lievito per ottenere la crescita della chiacchiera in cottura. Se vi piacciono più dolci, potete usare la panna zuccherata liquida, al posto di quella fresca.
Se invece volete chiacchiere meno dolci, aggiungete un po’ di dolcificante in polvere all’impasto e niente zucchero a velo. Potete anche utilizzare la farina integrale al posto di quella 00, ma in questo caso dovete diminuire un po’ la quantità di farina, oppure aumentare la quantità di panna.
Dato che le confezioni di panna sono di solito da 200 ml, sarà preferibile diminuire un po’ la quantità di farina, ad esempio 250 grammi.