Avena, mele e cacao perfetti la mattina per la colazione: frenano la fame e sono buonissimi | Solo 120 Kcal!

I biscotti di avena, mele e cacao sono unici e inimitabili, quindi sappiate fin da subito che una volta assaggiati uno tira l’altro. Vi basterà dargli un morso, in quanto avvolgeranno il palato con la loro dolcezza lasciandovi letteralmente senza fiato. Sono anche la migliore arma contro la malinconia, visto che riescono a raddrizzare addirittura la giornata più storta mettendovi di buonumore, quindi i motivi per provarli non mancano di certo!

Sicuramente renderanno meno scontata e banale la vostra colazione, la vostra merenda oppure il dopo cena e, se avete ospiti, gli servirete un dessert con i fiocchi che saprà appagare la loro golosità. Non metteranno a repentaglio nemmeno la vostra forma fisica, così se siete a dieta vi potrete concedere un peccatuccio di gola estremamente leggero che non vi farà venire i sensi di colpa. Vi piacerà anche prepararli e, visto che li dovrete fare spesso perché tutti vi chiederanno sempre di farli, sappiate che il procedimento è semplice, veloce e intuitivo.

La ricetta dei biscotti di avena, mele e cacao: buonissimi per la colazione!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 11 biscotti grandi
Calorie: 120 a biscotto

Ingredienti

  • 230 gr di fiocchi d’avena
  • 3 tuorli
  • 3 albumi
  • 2 mele medie
  • 2 cucchiai di cacao
  • 50 gr di datteri denocciolati e tagliati a dadini
  • 30 ml di acqua
  • 5 gr di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di aroma alla vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • ¼ di cucchiaino di cannella

Preparazione

  1. Per iniziare inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullateli finemente per ridurli a farina e trasferiteli in una scodella capiente.
  2. Adesso aggiungete il lievito in polvere, la cannella e il cacao, mescolate bene con la spatola e tenete momentaneamente da parte.
  3. Pulite le mele senza sbucciarle, tagliatele a pezzi, riponetele nel bicchiere del frullatore, unite l’acqua e mixatele per ottenere una purea.
  4. Ora integrate la purea di mele nella farina di avena, incorporate i tuorli, l’aroma alla vaniglia, mescolate per ottenere una massa morbida, inglobate i datteri denocciolati e tagliati a dadini e date un’altra rimestata.
  5. Aggiungete un pizzico di sale agli albumi, montateli a neve ben ferma con le fruste elettriche, inglobateli in due parti al composto dei fiocchi di avena e mescolate delicatamente partendo dal basso verso l’alto con la spatola.
  6. Fatto questo foderate una leccarda con carta apposita, adagiateci sopra tante distinte cucchiaiate di impasto (una distante dall’altra) e appiattitele un po’ con il dorso del cucchiaio.
  7. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate intiepidire i biscotti e serviteli.

Per la preparazione dei biscotti di avena, mele e cacao puoi guardare la video ricetta qui!

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

biscotti di avenabiscotti di avena e melebiscotti di melebiscotti senza burrobiscotti senza farinadolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento