Dolce al caffè di appena 60 calorie, lo mangio e non metto peso: ho trovato la ricetta perfetta!

Il dessert al caffè e formaggio sono uno di quei dolci che lasciano a bocca aperta, in quanto sono cremosi, decisamente buoni e golosi. Indubbiamente, è il dessert ideale per chi ama particolarmente il gusto deciso che solo il caffè riesce a dare.

Infatti, riusciranno a conquistare adulti e  ragazzi in egual misura e difficilmente ne avanzerà anche solo una porzione, in quanto andranno letteralmente a ruba. Sicuramente, possono essere l’alternativa migliore al mattino a colazione o a merenda alla classica torta e soddisferanno qualsiasi palato.

Tra l’altro questo dessert è pure particolarmente leggero e ipocalorico (apporta soltanto 60 calorie a porzione), così da adattarsi perfettamente alle esigenze di che segue una dieta. Il procedimento è davvero intuitivo, è difficile sbagliare, perché basta semplicemente seguire le istruzioni, mettere a rassodare in frigo per qualche ora e li avrete pronti da gustare.

La ricetta del dessert al caffè e formaggio, cremosissimo e con poche calorie!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1-2 ore
Tempo totale: circa 2 ore
Porzioni: 6
Calorie: 60 a dessert

Ingredienti

  • 240 ml di latte a piacere (anche vegetale senza zuccheri aggiunti)
  • 200 gr di formaggio spalmabile light o proteico
  • 2 cucchiaini di gelatina istantanea
  • 2 cucchiaini di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di caffè solubile
  • un paio di cucchiai di dolcificante stevia (oppure in alternativa di eritritolo)

Preparazione

  1. Per prima cosa inserite il caffè solubile in un pentolino, unite la gelatina, il dolcificante e il latte e accendete il fuoco.
  2. Adesso mescolate con una spatola e scaldate ma senza portare in ebollizione per far sciogliere le polveri, spegnete e tenete da parte.
  3. Ora versate il formaggio spalmabile in una scodella, unite il cacao amaro, sbattete con le fruste elettriche per far riassorbire quest’ultimo, integrate il caffè solubile istantaneo e riprendete a lavorare per ottenere un composto liscio e liquido.
  4. Infine trasferite l’impasto nei pirottini di uno stampo in silicone, mettete a rassodare in frigorifero per 1-2 ore, al termine adagiate i dessert su un piatto e servite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dessert al caffèdolci freddidolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento