Torta al latte in 5 minuti, mescolo in una ciotola tutti gli ingredienti assieme e inforno | Solo 180 Kcal!

La torta al latte è un dolce meraviglioso, in quanto non è soltanto estremamente buona e morbida ma, soprattutto, è leggera e dietetica. Infatti, una singola fetta apporta solo 180 Kcal e permette di concedersi un piccolo peccato di gola senza esagerare.

Quindi, è assolutamente perfetta per tutti i golosi che proprio non sanno rinunciare a una coccola di tanto in tanto. Poi è perfetta per essere gustata in ogni momento della giornata, ad esempio a colazione arricchirà la tazza di caffè oppure di cappuccino, visto che gliela potrete inzuppare dentro.

Come potete ben vedere è un dessert fantastico, che farà gola indistintamente a grandi e piccoli e che sparirà alla velocità della luce, in quanto si scioglie in bocca. Anche la preparazione non potrebbe essere più facile e intuitiva, basta  procurarsi gli ingredienti (pochi e semplici da reperire), inserirli in una scodella e mescolarli con la frusta elettrica.

La ricetta della torta al latte, alta e soffice e con meno calorie!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 10 fette 
Calorie: 180 Kcal (usando il maltitolo)

Ingredienti

  • 240 gr di farina per tutti gli usi + q.b.
  • 180 gr di latte
  • 150 gr di maltitolo, eritritolo o zucchero normale – da preferire il maltitolo acquistabile su internet
  • 50 gr di burro + q.b. per lo stampo (se preferite 40 ml di olio)
  • 16 gr di lievito in polvere
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino di aceto di mele (opzionale)

Preparazione

  1. Per iniziare rompete le uova in una ciotolina, sbattetele, aggiungete il dolcificante (oppure lo zucchero) e l’estratto di vaniglia e montatele bene con le fruste elettriche.
  2. Una volta che la consistenza risulta spumosa e biancastra unite il latte e 50 gr di burro, poi mescolate lentamente con una frusta a mano.
  3. Mischiate il lievito insieme a 240 gr di farina, incorporate gradualmente le polveri alle uova, amalgamate per ottenere un composto liscio, integrate l’aceto di mele e mescolate ancora.
  4. Fatto questo imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle di 20 centimetri e versateci omogeneamente l’impasto.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 35-40 minuti a una temperatura di 170°C, al termine fate la prova dello stuzzicadenti e servite la vostra golosa torta con una spolverata di zucchero a velo se volete.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ciambella al latteciambellone al lattedolci lighttorta al latte
Commenti (0)
Aggiungi Commento