Quando la preparo, tutta la famiglia la finisce all’istante: questa schiacciata di patate farcita è fantastica!

La schiacciata di patate e pomodori è una ricetta gustosissima anche più buona della pizza, senza contare che è anche molto più facile e veloce da preparare. Infatti, in questo caso non dovrete impastare e tanto meno aspettare la lievitazione, quindi non ci sono dubbi che se avete voglia di pizza ma vi manca il tempo di prepararla avrete una valida alternativa.

Fidatevi, ne resterete talmente tanto colpiti che non solo vi leccherete i baffi ma la rifarete alla prima occasione, tra l’altro per la gioia immensa dei grandi e dei bambini.  Inoltre, la potrete tranquillamente gustare per una merenda salata a metà pomeriggio o come aperitivo, sorprendendo in quest’ultimo caso i vostri ospiti che quasi non potranno credere ai loro occhi, perché uno stuzzichino più sfizioso di questo non lo trovate nemmeno al bar.

Potete stare anche tranquilli se state seguendo un regime alimentare controllato, in quanto ha un contenuto bassissimo di grassi e calorie e permette di togliersi un piccolo sfizio.

La ricetta della schiacciata di patate e pomodoro, va a ruba quando la preparo per tutti!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo delle patate: 15 minuti
Tempo di cottura: 42-50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti

Ingredienti

  • 200 gr di farina
  • 4-5 patate
  • 3 pomodori affettati (o 4-5 cucchiai di salsa di pomodoro)
  • 2 uova
  • 1 carota sbucciata e grattugiata alla julienne
  • 1 porro tagliato a rondelle (se preferite in alternativa 1 cipolla)
  • 1 bicchiere di kefir (oppure di yogurt bianco da bere)
  • 150 gr di galbanino light grattugiato alla Julienne
  • un giro di olio evo
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto lavate le patate, grattugiatele in una scodella con una grattugia a fori larghi, copritele con l’acqua e lasciatele riposare 15 minuti per eliminare l’amido.
  2. Adesso versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, inserite il porro tagliato a rondelle, fatelo rosolare 2-3 minuti e unite la carota sbucciata e grattugiata alla julienne.
  3. Lasciate cuocere per 5 minuti a fuoco vivace, insaporite con il sale e il pepe, spegnete, riponete le verdure in una terrina, aggiungete le patate (dopo averle scolate), mescolate e tenetele per un attimo da parte.
  4. Ora rompete le uova in una ciotola pulita, sbattetele con la frusta a mano, integrate il kefir, mescolate, insaporite con il sale e il pepe, incorporate in 2-3 step la farina e amalgamate per ottenere una pastella liscia e omogenea.
  5. Versate la pastella sulle verdure, mescolate per bene per distribuirla uniformemente, poi trasferite il composto in una teglia rivestita con carta apposita oleata con un po’ di olio evo e livellate per realizzare una base rettangolare abbastanza sottile.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 180°C, al termine guarnite la superficie con i pomodori affettati o della salsa di pomodoro e il galbanino grattugiato alla julienne e infornate per ulteriori 15 minuti sempre a una temperatura di 180°C.
  7. Quando la schiacciatina è pronta aggiungete il prezzemolo tritato, tagliatela a fetta mentre è ancora calda e portate in tavola. Potete anche farcirla con quello che volete!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightschiacciata di patate
Commenti (0)
Aggiungi Commento