Carciofi e patate, la ricetta della mia nonna ogni volta che la faccio piace sempre a tutti | Solo 200 Kcal!

Lo stufato di carciofi e patate è una vera e propria delizia, basta un sola forchettata per rendersi conto che è un piatto succulento che lascia senza fiato. Sicuramente è la scelta migliore per un pranzo o una cena invernali, tra l’altro avrete pure un doppio vantaggio, ovvero lo potrete servire come piatto unico oppure decidere di servirlo come contorno, magari insieme ad un secondo di carne.

Potete stare sicuri che verrà accolto con estremo entusiasmo da tutta la famiglia, compresi i bambini che solitamente con le verdure non hanno un buon rapporto e non amano mai mangiarle. Infatti, è talmente tanto profumato che la voglia di assaggiarlo non mancherà a nessuno, senza contare che è così gustoso da far venire l’acquolina in bocca e spingere subito a fare il bis.

Poi è un piatto davvero leggero, quindi se qualcuno sta seguendo una dieta per una volta non avrà di che preoccuparsi, anzi, senza troppi problemi riuscirà a concedersi un pasto sfiziosissimo e super appetitoso. Tra l’altro si prepara in un attimo, in quanto il procedimento è talmente semplice e sbrigativo che tutti posso cimentarsi in questa impresa.

La ricetta dello stufato di carciofi e patate, quando lo faccio così piace sempre a tutti!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo dei carciofi: 10 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 200 a porzione

Ingredienti

  • 5 carciofi
  • 600 gr di patate sbucciate e tagliate a dadini
  • 2 mestoli di brodo vegetale
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 scalogno tagliato a dadini
  • ½ succo di limone
  • Quanto basta di acqua fredda
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa versate l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, inserite lo scalogno tagliato a dadini e le patate sbucciate e tagliate a dadini e fate dorare bene.
  2. Nel frattempo lavate i carciofi, eliminate le punte, togliete le foglie esterne, divideteli a metà, rimuovete la barba interna (usate la punta del coltello), riponeteli in un contenitore con l’acqua fredda e il succo di limone e lasciateli riposare 10 minuti.
  3. Adesso tagliate i carciofi a fettine sottili, integrateli alla padella, fateli cuocere per alcuni minuti, aggiungete il brodo vegetale, coprite con il coperchio e lasciate cuocere 15-20 minuti.
  4. Infine assicuratevi che i carciofi si siano ammorbiditi e il brodo sia evaporato adeguatamente, spegnete il fornello, spolverate con il prezzemolo tritato e insaporite con il sale, poi non dovete fare altro che gustarvi questo meraviglioso stufato.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

carciofi e patatecavolo stufatoricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento