La torta di carote e cocco vi prenderà per la gola in maniera inaspettata, perché non è un dolce banale e la sua golosità non è affatto scontata, anzi. Infatti, è uno di quei dolci che una volta assaggiato non finisce subito nel dimenticatoio, ma vi entrerà nel cuore e vi regalerà una bella soddisfazione.
E’ talmente morbida e cremosa che si scioglie deliziosamente in bocca al primo morso. Tutti la mangeranno volentieri, in quanto è praticamente impossibile resistere alla tentazione di fare il bis, quindi è facile che finisca subito. Inoltre, è una torta dietetica al 100% che non contiene nemmeno un po’ di farina, così da avere un bassissimo apporto calorico e di carboidrati (122 calorie circa per 100 grammi).
È anche molto facile da preparare, senza contare che il procedimento è sbrigativo e non vi terrà impegnati più del tempo necessario.
La ricetta della torta di carote e cocco, perfetta per chi è a dieta: a basso contenuto calorico!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 3-4 ore
Porzioni: circa 4 ore
Calorie: 122,98 Kcal per 100 grammi
Ingredienti
- 100 gr di carote
- 70 gr di crusca d’avena
- 400 gr di formaggio fresco spalmabile light o proteico
- 4 uova
- 2 cucchiai di noci tritate
- 2 cucchiaini di dolcificante stevia
- 1 cucchiaio di yogurt al naturale
- 1 cucchiaio di scaglie di cocco + una manciata
- 1 cucchiaino di cannella
- ½ cucchiaino di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
- Quanto basta di scorza grattugiata di arancia (opzionale)
- Quanto basta di essenza di vaniglia
Preparazione
- Per iniziare sbucciate le carote, grattugiatele finalmente in un piatto, dopodiché tenetele momentaneamente da parte.
- Adesso separate gli albumi dai tuorli, aggiungete 1 cucchiaino di dolcificante stevia e la cannella a questi ultimi e sbattete con le fruste elettriche.
- Ora strizzate e unite le carote, riprendete a lavorare con le fruste per rendere il tutto liscio, mescolate con la spatola e tenete da parte.
- Inserite la crusca nel bicchiere nel mixer, frullatela per ridurla a farina, integratela ai tuorli, incorporate il lievito e le noci tritate e mescolate per ottenere un composto dalla consistenza compatta e morbida.
- Inglobate un pizzico di sale agli albumi, montateli a neve ben ferma con le fruste elettriche, aggiungeteli in tre step all’impasto e mescolate delicatamente con la spatola per ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo rotondo di 18 centimetri, versateci l’impasto, livellatelo e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25-30 minuti a una temperatura di 180°C.
- Nel frattempo riponete il formaggio cremoso in una ciotola, mescolate bene con la spatola, aggiungete l’essenza alla vaniglia, la scorza grattugiata di arancia, 1 cucchiaino di dolcificante stevia e 1 cucchiaino di scaglie di cocco e rimestate per ottenere una crema omogenea.
- Infine lasciate raffreddare la torta, tagliatela a metà come se fosse un pan di spagna, adagiate il primo strato su un piatto con il fondo spalmato da un po’ di crema e farcite anche la superficie del primo strato con una parte di crema.
- Successivamente chiudete con il secondo strato e farcire col resto della crema, trasferite in frigorifero per 3-4 ore e spolverate infine con le scaglie di cocco.
Per la preparazione della torta di carote e cocco potete guardare la video ricetta qui!