Preparo una cena spettacolare con la zucca e una zucchina: è andata a ruba | Solo 290 Kcal!

A tavola la sfiziosità non dovrebbe mai mancare, perché consumare un pranzo o una cena ricchi di sapore può sicuramente fare bene all’umore. Quindi, per non sbagliare e regalare un tocco di colore ai vostri pasti provate lo sformato filante di zucca e zucchine, il successo sarà garantito e immediato.

Infatti, farà particolarmente gola anche a chi non ama particolarmente questi ortaggi e, soprattutto, conquisterà i piccoli che per una volta non faranno i capricci e puliranno con entusiasmo il piatto. Sicuramente, questo è un piatto che farà gola a tutta la famiglia e state certi che non ne avanzerà nemmeno una fetta.

Vi renderà felici sapere che è talmente leggero da non vanificare gli sforzi fatti con la dieta, anzi, vi permetterà di fare uno strappo alla regola sano e gustoso e di non avere sensi di colpa. Inoltre, il procedimento è così facile e veloce che non avrete problemi.

La ricetta dello sformato filante di zucca e zucchine, perfetto per tutta la famiglia!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 290 a fetta

Ingredienti

  • 700 gr di zucca
  • 1 zucchina grande
  • 250 gr di galbanino light tagliato a fette
  • 60 gr di parmigiano grattugiato
  • 30 gr di pangrattato
  • 3 giri di olio evo
  • farina q.b. per l’impanatura
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa inserite la farina in un piatto, insaporitela con il sale e il pepe, mescolate e tenete momentaneamente da parte.
  2. Adesso spuntate la zucca e la zucchina, la prima tagliatela a rondelle e la seconda per il senso della lunghezza, conferendo ad ambedue uno spessore di circa 3 millimetri.
  3. Ora passate le fette degli ortaggi nella farina, impanandole su ambo i lati, adagiate uno strato di zucca in una leccarda foderata con carta apposita unta con olio e spolverata con il pangrattato e insaporite con sale e pepe.
  4. Fatto questo farcite con il galbanino tagliato a pezzi, un giro di olio e il parmigiano grattugiato, stendeteci sopra le zucchine, altro galbanino tagliato a fette, sale, pepe e un giro d’olio e chiudete con la zucca, il galbanino, il Parmigiano grattugiato, il pangrattato, olio, sale e pepe.
  5. Infine coprite con un foglio di carta apposita, mettete a cuocere in forno preriscaldato per 45 minuti a una temperatura di 180°C e passati 30 minuti controllate che lo sformato sia pronto, al termine lasciatelo assestate un momento e gustatevelo.

Note e consigli

Se volete utilizzare il fior di latte prima scolatelo adeguatamente, dopodiché tagliatelo a fettine.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightsformato di zuccasformato di zucca e zucchine
Commenti (0)
Aggiungi Commento