Il dessert cremoso alle nocciole è assolutamente perfetto per qualsiasi occasione. Sicuramente riuscirà a sorprendervi molto, perché la sua golosità riesce a prendere per la gola praticamente chiunque.
Infatti tutti quanti si impegneranno a lucidare la coppetta, in quanto un dolce così interessante, goloso ma allo stesso tempo salutare e nutriente pochi l’avranno assaggiato. Inoltre, servirlo quando si hanno ospiti vuol dire ottenere un enorme successo, perché tra un complimento e l’altra state certi che andrà a ruba.
E’ un dolce che si adatta bene a chi segue una dieta a basso contenuto di carboidrati o una dieta keto, in quanto non contiene farina, né zucchero e si sposa benissimo con le esigenze di coloro che hanno delle specifiche intolleranze.
Tra l’altro per prepararlo occorrono soltanto tre ingredienti, di conseguenza potrete essere certi che il procedimento non vi porterà via troppo tempo, rendendo anche facile l’esecuzione.
La ricetta del dessert alle nocciole, una nuvola cremosa che amerete dal primo morso!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 3 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 30 minuti
Tempo totale: 48 minuti
Porzioni: per 3 persone
Ingredienti
- 100 gr di nocciole
- 80 gr di eritritolo o maltitolo (o zucchero normale)
- 6 albumi
- un filo di olio
Preparazione
- Per iniziare inserite le nocciole in una padella antiaderente, mescolatele, fatele tostare a fiamma bassa 5 minuti, spegnete, mixatele grossolanamente e tenetele da parte.
- Adesso rompete gli albumi in una ciotola, montateli a neve con le fruste elettriche, non appena incominciano a schiumare unite gradualmente il dolcificante (oppure lo zucchero) e andate avanti a lavorare fino ad ottenere una specie di meringa soda.
- Ora urgente con un po’ d’olio sei stampini rotondi di silicone, riempiteli con due cucchiaiate di albumi montati a neve e livellate adeguatamente la superficie con la spatola.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 3 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate raffreddare a temperatura ambiente per 5 minuti.
- Fatto questo trasferite in frigorifero a riposare per 30 minuti, rimuovete i dolcetti dallo stampo. Prendetene due e uniteli a formare un cerchio o per realizzare una pallina, poi passatele nelle nocciole tritate, adagiatele su un piatto e continuate così anche con gli altri. Infine servite i vostri meravigliosi dolcetti.
Per la preparazione del dessert cremoso alle nocciole potete guardare la video ricetta qui!