Il dessert di avena, mela e banane è un qualcosa di inaspettato, perché all’apparenza può sembrare banale ma basta assaggiarlo per ricredersi. Infatti, una cucchiaiata vi basterà per eleggerlo a vostro dolce preferito, in quanto oltre ad essere così goloso è anche una ricetta salutare e nutriente!
Sarà estremamente gradito pure dal resto della famiglia e vi chiederà di rifarlo spesso. Inoltre, può essere un’idea quella di portarlo a tavola quando avete ospiti e vedere quanto successo otterrete, in quanto non lascerà nessuno indifferente.
È un toccasana addirittura per chi segue una dieta, perché la sua leggerezza permette di fare un innocuo strappo alla regola, che di tanto in tanto fa pure bene. La preparazione è semplice e veloce, senza contare che non bisogna nemmeno cuocere nulla, quindi è evidente che il procedimento non porta via tempo.
La ricetta del dessert di avena, mela e banane: oltre che goloso è anche tanto salutare!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Porzioni: 3
Ingredienti
- 1 tazza di fiocchi d’avena
- 1 banana sbucciata e schiacciata
- 1 mela
- 175 ml di latte vegetale senza zuccheri aggiunti
- 8-10 albicocche secche tagliate a dadini
- 8-10 noci tritate
- 2 cucchiai di semi di lino
- 1 cucchiaio di semi di chia
Preparazione
- Per iniziare inserite i fiocchi di avena in una scodella, aggiungete i semi di chia, mescolate, unite 125 ml di latte vegetale a scelta, amalgamate e tenete momentaneamente da parte.
- Pulite le mela senza sbucciarla, tagliatela a pezzi, riponetela nel bicchiere del mixer, frullatela grossolanamente, integrate 50 ml di latte vegetale e i semi di lino e mixate per ottenere una purea granulosa e corposa.
- Adesso incorporate la purea di mele ai fiocchi di avena, mescolate, inglobate le albicocche secche tagliate a dadini, amalgamate, integrate la banana sbucciata e schiacciata e rimestate per ottenere un composto dalla consistenza morbida e compatta.
- Infine distribuite l’impasto in una coppetta di vetro, livellatelo, guarnite la superficie con una manciata di noci tritate, armatevi di cucchiaino e servite.
Per la preparazione del dessert di avena, mela e banana potete guardare la video ricetta qui!