Le uova e melanzane in padella è uno dei migliori piatti salutari che esistano, perché faranno impazzire anche i bambini. Infatti, grazie a questa pietanza nessuno storcerà più il naso o non gradirà il pranzo o la cena.
Sicuramente, risolverete con un tocco di originalità il problema di portare in tavola un pasto caldo, evitando addirittura di servire qualcosa di banale che potrebbe ottenere ben poco successo. Questa è una ricetta speciale, soprattutto perché una volta provata grandi e piccoli vi chiederanno di rifarla, quindi potrete pure decidere di proporla più volte in settimana.
Volendo potrete concedervene anche più di una porzione e star tranquilli se siete a dieta, in quanto vi troverete davanti un secondo piatto sano e nutriente. Per prepararle bastano pochissimi passaggi, quindi non farete nessuna fatica e tanto meno impazzirete dietro a un procedimento complicato, senza contare che servono anche pochissimi ingredienti.
La ricetta delle uova e melanzane in padella, la cena oltre ad essere salutare è anche buona!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 3
Calorie: 320 a porzione
Ingredienti
- 3 uova
- 2 melanzane
- 1 peperone tagliato a dadini
- 1 cipolla affettata
- 200 gr di pomodori freschi grattugiati
- 100 gr di galbanino light
- 50 ml di acqua
- 3 spicchi d’aglio tagliati a rondelle
- 1 cucchiaino di zucchero (facoltativo)
- due giri di olio evo
- Quanto basta di pepe nero
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto sbucciate le melanzane sui quattro lati, spuntatele su ambo i lati, tagliatele a dadini e tenetele per un attimo da parte.
- Adesso versate un filo di olio evo in una padella antiaderente, inserite le melanzane a cubetti, mescolate, fatele rosolare, insaporitele con sale e pepe, coprite con il coperchio e lasciate ammorbidire.
- Ora spostate le melanzane su un lato della padella, ungete con un filo d’olio evo la parte vuota, unite la cipolla affettata, mescolatela poi integratela alle melanzane.
- Inglobate il peperone tagliato a dadini, mescolate, incorporate i pomodori freschi grattugiati, l’acqua, lo zucchero, gli spicchi d’aglio tagliati a rondelle, rimestate e create tre cavità vuote in padella con un cucchiaio di legno.
- Infine rompete le uova dentro le cavità, chiudete con il coperchio, lasciate cuocere 10 minuti a fuoco basso, farcite con il galbanino grattugiato, chiudete con il coperchio, lasciate riposare 2 minuti e infine portate in tavola.
Per la preparazione delle uova e melanzane in padella potete guardare la video ricetta qui!