Muffin dolci senza farina: li preparo con l’avena, mele e noci | Perfetti per chi ama stare in forma, ti conviene provarli!

I vostri risvegli mattutini saranno molto più dolci con i muffin di avena e mele, in quanto sono dei dolcetti estremamente buoni e golosi. Infatti, la loro morbidezza lascia sul palato una gustosità che vi lascerà a bocca aperta.

Inoltre, li potrete mangiare anche per merenda e fare una pausa superlativa che vi entusiasmerà. Tra l’altro, sono una vera e propria esplosione di felicità per coloro che stanno seguendo una dieta, in quanto commettere un peccatuccio di gola per una volta non avrà nessuna conseguenza.

Vi siete incuriositi vero? Se la risposta è si, allacciatevi il grembiule, correte in cucina e mettetevi al lavoro, tranquilli che basta poco ed il procedimento è anche facile.

La ricetta dei muffin di avena e mele, ottimi per chi ama stare in forma!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 8 muffin

Ingredienti

  • 1 bicchiere di fiocchi d’avena
  • 2 mele
  • 80 gr di noci macinate
  • 80 gr di mirtilli rossi
  • 2 uova
  • 100 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di dolcificante stevia
  • Quanto basta di aroma alla vaniglia
  • un po’ di olio di avocado (per lo stampo)

Preparazione

  1. Per prima cosa inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullateli finemente per ridurli a farina e riponeteli in una scodella.
  2. Adesso pulite le mele senza sbucciarle, tagliatele a pezzi, trasferitele nel bicchiere del frullatore, mixatele, unite l’acqua e frullatele ancora fino a ridurle a una purea liscia.
  3. Ora aggiungete i mirtilli rossi alla farina di avena, integrate le noci macinate, il dolcificante stevia e mescolate bene con il cucchiaio di legno.
  4. Incorporate la purea di mele, l’aroma alla vaniglia e le uova e mescolate per ottenere un composto dalla consistenza liscia, morbida e omogenea.
  5. Fatto questo ungete con olio di avocado i pirottini di uno stampo per muffin, poi riempiteli con due belle cucchiaiate di impasto ciascuno.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 180°C, al termine aspettate un attimo che i muffin si intiepidiscano e serviteli.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightmuffin di avena e melemuffin di melemuffin senza farina
Commenti (0)
Aggiungi Commento