Non metto farina, uso mele e fiocchi d’avena per preparare questi muffin: sono buonissimi lo stesso!

Con i muffin alle mele le vostre colazioni non saranno più scontate, banali oppure noiose e, fidatevi, apprezzerete molto di più i vostri risvegli mattutini. Se volete preparare un piccolo capolavoro, vi consigliamo di mangiarli a colazione o per un golosissimo spuntino fuori pasto, non ve ne pentirete.

Infatti, sono dei dolcetti estremamente leggeri e ipocalorici e se siete a dieta potete tirare un bel sospiro di sollievo, perché finalmente commetterete un peccato di gola senza sensi di colpa. Ogni tanto coccolarsi fa estremamente bene, soprattutto all’umore e sapere di non stare sgarrando con la dieta, ovviamente, rende il momento decisamente più piacevole. Sono da provare, vedrete che vi soddisferanno molto di più rispetto alla classica torta, inoltre la preparazione è molto semplice e veloce, bastano pochi minuti e saranno pronti da gustare.

La ricetta dei muffin di mele, non metto ingredienti raffinati: super salutari!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 6 muffin grandi

Ingredienti

  • 2 bicchieri di fiocchi d’avena
  • 80 gr di mandorle a lamelle
  • 80 gr di mirtilli rossi
  • 2 uova
  • 2 mele
  • 1-2 cucchiai di dolcificante stevia
  • 100 ml di acqua
  • un po’ di aroma alla vaniglia
  • Quanto basta di olio di avocado

Preparazione

  1. Per prima cosa inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullateli finemente per ridurli a farina e riponeteli in una ciotola.
  2. Adesso pulite le mele eliminando il torsolo, tagliatele a pezzi senza sbucciarle, trasferitele nel bicchiere del frullatore, mixatele grossolanamente, aggiungete l’acqua e frullatele per ottenere una purea bella liscia.
  3. Ora unite i mirtilli rossi, le mandorle tagliate a lamelle e il dolcificante stevia ai fiocchi di avena e mescolate bene con la spatola.
  4. Incorporate la purea di mele, l’aroma alla vaniglia e le uova e mescolate per ottenere un composto dalla consistenza morbida, compatta e omogenea.
  5. Fatto questo ungete con l’olio di avocado i pirottini di uno stampo per muffin, poi riempiteli con due spatolate abbondanti di impasto.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 180°C, al termine coprite i muffin con una strofinaccio, lasciateli raffreddare e serviteli.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightmuffin alle melemuffin di melemuffin senza farina
Commenti (0)
Aggiungi Commento