La torta al cioccolato è un dolce di pasticceria casalinga davvero superbo, in quanto praticamente nessuno potrà resistere alla sua consistenza cremosa. Infatti, è l’ideale per chiunque prediliga i gusti cioccolatosi ma, sicuramente, riesce a conquistare anche chi non ama molto la cremosità del cioccolato.
Fidatevi, tutti l’ameranno e non si faranno pregare per mangiarne una fetta e non si accontenteranno mai, perché non saranno contenti fino a quando non l’avranno finita tutta. Inoltre, vi aiuterà anche a fare bella figura con gli ospiti.
È addirittura un sogno ad occhi aperti per chi sta seguendo un regime alimentare controllato, perché non è molto calorica, una piccola fetta è concessa anche a dieta senza esagerare. Ci impiegherete pochi minuti a prepararla, il procedimento non è assolutamente difficile e vi permette anche di cavarvela con il minimo sforzo!
La ricetta della torta al cioccolato, guarda come la preparo: ogni volta non rimane nulla!
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 200 gr di datteri + 160 ml di acqua
- 200 gr di mandorle macinate
- 150 ml di panna light
- 100 gr di cioccolato spezzettato
- 6 albumi
- 6 tuorli
- 6 cucchiai di miele
- 3 cucchiai di cacao in polvere
- succo di 2 arance
- 1 buccia grattugiata di arancia
- 1 succo di limone
- 0,5 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 0, di cucchiaino di lievito in polvere
Preparazione
- Per iniziare denocciolate i datteri, inseriteli in un pentolino, copriteli con 160 ml di acqua, portateli in ebollizione, trasferiteli in un contenitore e lasciateli riposare 5 minuti.
- Adesso batteteli con il frullatore ad immersione andando avanti fino a quando non avrete ottenuto una consistenza liscia, mescolate con la spatola e tenete per un attimo da parte.
- Ora rompete i tuorli in una scodella, unite 4 cucchiai di miele, sbattete con le fruste elettriche e non fermatevi fino a quando la massa non diventa chiara e non aumenta il proprio volume.
- Aggiungete il cacao in polvere, mescolate con le fruste elettriche per farlo riassorbire, integrate i datteri frullati, le mandorle macinate a farina, il bicarbonato di sodio, il lievito e il succo di un’arancia e la buccia grattugiata e rimestate bene con la spatola.
- Montate gli albumi a neve ben ferma con le fruste elettriche, quando incominciano a schiumare inglobate il succo di limone (a fruste spente) e una volta pronti incorporateli un po’ per volta ai tuorli.
- Mescolate delicatamente con la spatola avendo cura di partire dal basso verso l’alto, così da ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Foderate con carta apposita uno stampo rotondo di 18-20 centimetri, versateci uniformemente l’impasto e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40-45 minuti a una temperatura di 180°C.
- Fatto questo versate la panna in un tegamino, aggiungete il cioccolato spezzettato, mescolate continuamente con la frusta, fate addensare a fuoco basso, spegnete e unite il succo di un’arancia e 2 cucchiai di miele.
- Infine rimuovete la torta dallo stampo, lasciatela intiepidire un attimo, guarnitela completamente con la crema di panna e cioccolato e servitela.
Note e consigli
I datteri possono essere sostituiti dalle albicocche secche, invece al posto del miele si può usare un dolcificante a scelta.
Per la preparazione della torta al cioccolato potete guardare la video ricetta qui!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.