Cozze gratinate, fatte così sicuramente non le hai mai mangiate: ogni anno mia suocera le fa così!

Per un antipasto di mare decisamente buono, sfizioso e apprezzabile vi consigliamo le cozze gratinate, vi lasceranno a bocca aperta. Infatti, questa ricetta vi permetterà di rendere il pesce (in questo caso i molluschi) davvero goloso.

Fidatevi, tutti quanti le adoreranno e faranno onore alla cucina spazzolandole via all’istante, perché sono decisamente saporite ed è difficile che qualcuno ne possa restare deluso. Una volta provate non ve le dimenticherete più, quindi questo vuol dire che le proporrete in ogni occasione speciale, ad esempio una cena in compagnia di amici.

Ma, non si tratta solamente di un piatto super gustoso, perché è talmente leggero che chi ha deciso di seguire una dieta, finalmente, potrà abbandonarsi alla gioia di uno strappo alla regola. La preparazione non è complicata e vi porterà via pochi minuti, tra l’altro se non siete degli esperti nella pulizia delle cozze non scoraggiatevi, basta acquistare quelle già pulite in pescheria.

La ricetta delle cozze gratinate, fatte così sicuramente non le hai mai mangiate!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti

  • 800 gr di cozze
  • 200 gr di mollica di pane
  • 1 spicchio e ½ di aglio
  • 1 peperoncino tagliato a rondelle (va bene anche il pepe)
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • 1 buccia grattugiata di limone
  • 1 poco di acqua di cottura delle cozze
  • Qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva

Preparazione

  1. Innanzitutto lavate le cozze, eliminate il bissolo, strofinate il guscio con un coltellino o una spugnetta per togliere le incrostazioni, date un’altra sciacquata e tenete da parte.
  2. Adesso versate un po’ d’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, inserite il gambo del prezzemolo e il peperoncino tagliato a rondelle e fate soffriggere brevemente.
  3. Ora aggiungete le cozze, coprite con il coperchio, aspettate che si aprano, toglietele dalla padella e a parte filtrate il sughetto.
  4. Riponete la mollica di pane, ½ spicchio di aglio schiacciato, il prezzemolo, il sale e un filo d’olio extravergine di oliva nel bicchiere del frullatore, poi mixate per ottenere un composto sabbioso.
  5. Fatto questo trasferite la gratinatura in una ciotola, unite 2 cucchiai di sughetto di cottura delle cozze, mescolate e utilizzate il composto per riempire la cozze, creando una montagnola aiutandovi con un cucchiaio.
  6. Infine adagiate le cozze su una leccarda rivestita con carta apposita, dopodiché mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15-20 minuti a una temperatura di 200°C. Infine quando saranno ben dorate, portatele a tavola.
cozze gratinatericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento