Da quando cucino le verdure al forno così, le mangiano anche i bambini: ho risolto un grosso problema!

Le verdure al forno con uova e formaggio sono golosissime, tanto è che non esiste un modo migliore per apprezzare questi alimenti poco amati dai bimbi.

Non importa se le consumerete come contorno o come antipasto, in quanto in tutti e due casi non potrete fare altro che amarle. Tutta la famiglia ne andrà matta e, se avete ospiti un po’ titubanti non vi preoccupate, riuscirete a spazzare via ogni dubbio dopo il primo assaggio. Ma, a rendere speciale questa ricetta non è solamente la sua bontà, in quanto si sposa benissimo con un regime alimentare controllato e, soprattutto, ha un procedimento talmente facile e veloce che vi lascerà increduli.

La ricetta delle verdure al forno con uova e formaggio, le mangeranno anche i più piccoli!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo di riposo: 5-10 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: Per 4 persone

Ingredienti

  • 600 gr di verdure miste (carote, cipolle, patate, cime di broccolo calabrese, zucchine e melanzane)
  • 180 gr di galbanino light affettato
  • 110 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 25 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 1 spicchio d’aglio
  • Qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • una noce di burro
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto lavate le verdure, asciugatele bene, spuntate le zucchine e affettatele, tagliate a dadini le melanzane, sbucciate le patate e tagliatele a cubetti.
  2. Adesso staccate le cimette del broccolo dal gambo, tagliatele a metà per farle a pezzi più piccoli, tritate la cipolla, poi prendete la carota, sbucciatela e tagliatela a rondelle.
  3. Ora mettere le cimette del broccolo e le patate in una pentola a vapore, fatele lessare per 12 minuti, nel frattempo rosolate una spicchio d’aglio in una padella antiaderente con un filo d’olio evo, unite gli altri ortaggi e lasciateli ammorbidire adeguatamente.
  4. Fatto questo distribuite tutte le verdure in una pirofila di ceramica, farcite con metà dose di galbanino affettato e tenete momentaneamente da parte.
  5. Rompete le uova in una scodella, aggiungete la farina, il latte e il formaggio grattugiato, sbattete per ottenere una pastella dalla consistenza omogenea, dopodiché insaporite con il sale e il pepe.
  6. Infine versate la pastella sugli ortaggi, mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 190°C, a 5 minuti dal termine guarnite con il resto del galbanino affettato.
  7. Quando le verdure sono pronte lasciatele intiepidire per 5-10 minuti, in modo tale che si assestino, poi non vi resta che portarle in tavola.
ricette lightverdure al forno
Commenti (0)
Aggiungi Commento