La torta di avena, zucca e mele è un piccolo capolavoro dolciario, vi regalerà una coccola che farete davvero difficoltà a dimenticarvi. Infatti, la mela insieme ai fiocchi di avena e alla zucca riesce a dare vita a un dessert meraviglioso, il quale riuscirà a farvi apprezzare ancora di più questi alimenti che consumati da soli rendono poco.
Sicuramente, è una torta che può competere tranquillamente con quelle più elaborate, in quanto nonostante sia estremamente semplice fidatevi che è molto golosa e morbida. Vi consigliamo di stare attenti perché una fetta tira l’altra, non importa quanto autocontrollo possiate avere solitamente.
E, apportando pochissime calorie non vi dovrete preoccupare di mettere a repentaglio la forma fisica, quindi questo vuol dire che potrete concedervi il bis senza troppi rimpianti. La preparazione non è complicata, anzi, è estremamente intuitiva.
La ricetta della torta di avena, zucca e mele, un dessert di sole 110 calorie!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 40 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora e 35 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 110 a fetta
Ingredienti
- 200 gr di zucca sbucciata e grattugiata
- 1 mela sbucciata e grattugiata
- 1 tazza di fiocchi di avena
- 2 uova
- 250 ml di latte
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- Qualche cucchiaio di dolcificante stevia
- un filo di olio di semi
Preparazione
- Per iniziare inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullateli finemente per ridurli a farina e trasferiteli in una terrina capiente.
- Adesso aggiungete il latte, mescolate adeguatamente con la spatola e lasciate riposare per 20 minuti, così che la farina di avena si gonfi.
- Ora rompete le uova in una ciotolina, aggiungete il dolcificante stevia e sbattete adeguatamente aiutandovi con la frusta a mano.
- Versate le uova nella farina di avena e latte, mescolate bene con la spatola, lasciate riposare altri 20 minuti, unite un filo di olio di semi e rimestate.
- Integrate il lievito in polvere, mescolate, integrate la zucca e la mela sbucciate e grattugiate e amalgamate per ottenere un composto omogeneo.
- Fatto questo foderate con carta apposita il fondo di uno stampo rotondo con cerniera, ungetelo con un po’ d’olio, distribuiteci il composto e livellatelo.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 180°C, al termine rimuovete la torta dallo stampo, fatela intiepidire e servitela.
Per la preparazione della torta di avena, zucca e mela potete guardare la video ricetta qui!