A tavola bisogna sempre cercare di far felice il palato, di contro comunque si deve anche avere un occhio di riguardo per la propria forma fisica. Quindi come si può fare per coniugare questi due aspetti? La risposta è semplice, basta preparare le cotolette di pollo alla pizzaiola, un secondo piatto leggero e davvero gustoso.
Tutti le ameranno, tanto è vero che non ne ne avanzerà nemmeno una, in quanto potete stare sicuri che tanto i grandi quanto i più piccoli di casa vi chiederanno, con insistenza, di poter fare anche il bis. Tra l’altro, non ci vuole molto nemmeno per prepararle e il procedimento ha una difficoltà talmente basilare che ci metterete un attimo per prepararle!
La ricetta delle cotolette alla pizzaiola, in famiglia le mangerebbero tutti ogni sera!
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 15
Calorie: 250 a porzione
Ingredienti
- 15 fettine di pollo
- 4 uova
- 1 bottiglia di salsa di pomodoro
- 150 gr di Parmigiano grattugiato
- ½ succo di limone
- 3 spicchi d’aglio tritati
- 4 giri di olio evo
- Quanto basta di farina (per impanare)
- Quanto basta di pangrattato (per impanare)
- Quanto basta di foglie di basilico
- Quanto basta di aromi a piacere
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Per prima cosa rompete le uova in un contenitore, aggiungete il succo di limone e sbattetele, dopodiché riponete la farina con un po’ di sale in un piatto e il pangrattato in un altro piatto insieme agli aromi, al pepe e al sale.
- Adesso passate le fettine di pollo prima nella farina, poi nelle uova e infine nel pangrattato (in quest’ultimo caso impanate 2 volte), poi trasferite le vostre cotolette in due teglie (a seconda della capienza del vostro forno) rivestite con carta apposita.
- Ora irrorate le cotolette con un filo di olio evo e infornatele (ovviamente forno ben caldo) per 20 minuti a una temperatura di 200°C.
- Nel frattempo versate la salsa di pomodoro in una pentola, aggiungete il sale, il pepe, un filo d’olio evo, le foglie di basilico e gli spicchi d’aglio tritati e mescolate bene.
- Fatto questo spostate le cotolette in una leccarda sola, farcitele tutte in superficie con la salsa di pomodoro e un po’ di parmigiano grattugiato (se non ci stanno tutte potete anche sovrapporle se volete), decorate con le foglie di basilico intere e irrorate con un bel giro di olio evo.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 10-15 minuti a una temperatura di 180°C, al termine guastatevele.
Note e consigli
Al posto del pollo potete usare il tacchino e in alternativa al parmigiano si può usare del galbanino light grattugiato o a cubetti. Se siete intolleranti al glutine sostituite la classica farina con la farina riso e il pangrattato con il pane senza glutine, oppure con della farina di mais.
Per la preparazione delle cotolette alla pizzaiola potete guardare la video ricetta qui!