L’estate sta giungendo al termine, il caldo è sempre meno intenso e l’aria fresca tipica dell’autunno inizia a farsi sentire.
La zuppa di verdure è sicuramente l’ideale per salutare l’arrivo della nuova stagione, in quanto è buona, calda e talmente sfiziosa che alla fine l’adorerete.
Infatti, è un piatto estremamente sostanzioso e saporito che piacerà proprio a tutti, compresi i bambini che verso le verdure provano avversione e se possono le evitano ben più che volentieri. Tutti l’adoreranno e vi chiederanno di rifarla.
Poi è perfetta per la dieta, non contiene grassi ed al 100% vegetale, così se volete mantenervi in forma riuscirete a preservare la gustosità, facendo anche bene alla vostra salute.
Prepararla non richiede troppo tempo, ci metterete molto meno rispetto a quanto possiate pensare.
La ricetta della zuppa di verdure, ti aiuterà a perdere peso velocemente!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 220 a porzione
Ingredienti
- 1,5 lt di brodo vegetale
- 1 zucchina spuntata e tagliata a pezzi
- 1 pomodoro tagliato a dadini
- 1 peperone rosso dolce tagliato a dadini
- 1 cipolla tritata
- 100 gr di piselli
- 1 barattolo di fagioli bianchi
- 3 porri tagliati a rondelle
- 2 gambi di sedano tagliati a pezzetti
- 60 gr di pasta corta a piacere
- 3 spicchi d’aglio tritati
- 1 foglia di alloro
- un filo d’olio evo
- Qualche cucchiaio di Parmigiano grattugiato
- Quanto basta di zenzero tritato (facoltativo)
- Quanto basta di timo essiccato
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto versate un filo d’olio evo in una pentola, aggiungete la cipolla tritata, mescolate bene e fatela dorare a fuoco medio.
- Adesso unite i porri tagliati a rondelle, mescolate, lasciateli cuocere sempre a fiamma media, integrate i gambi di sedano tagliati a pezzetti, rimestate, unite gli spicchi d’aglio tritati, amalgamate e fate cuocere 1 minuto.
- Ora integrate lo zenzero tritato, mescolate, versate il brodo vegetale, rimestate, incorporate la foglia di alloro e il peperone tagliato a dadini e rimestate adeguatamente.
- Fatto questo inserite il pomodoro tagliato a dadini, mescolate, aggiungete la zucchina spuntata e tagliata a pezzi, amalgamate, unite i piselli e i fagioli e rimestate bene.
- Infine inserite la pasta, mescolate e lasciate cuocere fino a cottura della pasta, insaporite con il sale e il timo essiccato, amalgamate, spegnete, portate in tavola e spolverate con un po’ di parmigiano grattugiato.
Per la preparazione della zuppa di verdure potete guardare la video ricetta cliccando qui!