Come tutti ben sappiamo il pandoro, proprio come il panettone, è un dolce tradizionale e per questo motivo non manca mai sulle tavole degli italiani. Però, volendo per le feste potete realizzare la torta di mele pandoro e creme brulée, un dessert che si sposa bene con il clima natalizio.
Infatti, grazie a questo dessert riuscirete a rendere il pandoro ancora più buono di quanto già non sia, senza contare che si tratta di una preparazione diversa dal solito, la quale si serve al cucchiaio e vi permetterà di stupire tutti. In quanto, non tutti sono in grado di portare a tavola il classico pandoro o panettone con un tocco di creatività, che effettivamente non guasta mai per rendere ancora più piacevoli i giorni di festa.
La torta di mele, pandoro e creme brulée, una bontà unica da fare per le feste
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 45 minuti
Tempo di riposo in frigo per la creme brulè: 1 ora
Tempo totale: 3 ore
Porzioni: 14 persone
Calorie: 180 a porzione
Ingredienti
- 400 gr di pandoro
- 200 ml di panna light
- 150 ml di latte
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero o eritritolo)
- 5 tuorli
- 3 mele
- Quanto basta di essenza di vaniglia (se preferite va bene anche la bacca)
- 30 gr di uvetta (facoltativo)
Cosa occorre per la creme brulèe
- 400 ml di di latte
- 5 cucchiai di amido di mais
- 2 cucchiai di dolcificante stevia (oppure in alternativa 5 cucchiaini di zucchero di canna)
- 2 uova
- 1 baccello di vaniglia
Preparazione
Come fare la creme brulé
- Per prima cosa mettete il latte dentro un pentolino, poi rompete il baccello della vaniglia e versatecelo dentro.
- Fatto questo incorporate le uova, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e l’amido di mais, dopodiché accendete il fornello e mescolate fino a quando il tutto non arriverà ad ebollizione.
- Una volta ottenuta una consistenza cremosa e morbida spegnete il fuoco, poi lasciate che il vostro composto si intiepidisca, a temperatura ambiente, per qualche minuto.
- Adesso trasferite la crema dentro al frigo, dove dovrete lasciarla riposare per 1 ora.
Come preparare la torta
- Innanzitutto rompete le uova e dividete gli albumi dai tuorli, poi aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) a questi ultimi e montarli a neve.
- Adesso incorporate la vaniglia, la panna e il latte, dopodiché riprendete a mescolare tutti gli ingredienti.
- Ora dopo aver sbucciato e pulito le mele le dovete tagliare a fettine sottilissimi, in alternativa potete anche ridurle a cubetti (scegliete voi il formato).
- A questo punto prendete una teglia da forno rettangolare in vetro (va bene anche di ceramica che misuri 25 x 25 centimetri) poi trasferiteci dentro il vostro impasto.
- Fatto questo aggiungete metà della vostra creme brulée, il pandoro (sbriciolato o a fettine) e le mele, dopodiché concludete versando il resto della crema avanzata.
- Guarnite la superficie con uvetta e un po’ di dolcificante stevia (oppure lo zucchero).
- Infine mettete in forno per 30 minuti a una temperatura di 180°C, impostando la modalità ventilata e/o grill nei 5 minuti conclusivi.
- Non appena la vostra torta si sarà ben dorata in superficie tiratela fuori, poi portatela in tavola.
Note e consigli
Qualora non vi piacessero le mele non preoccupatevi, infatti questa torta può anche essere realizzata utilizzando le pere, le quali sono un ottimo sostituto. Inoltre, per evitare che il sapore delle uova prevalga troppo cercate di non lasciarla cuocere più del dovuto. Mentre, per conservarla aspettate che si raffreddi del tutto, poi mettetela dentro al frigo dove durerà per 4-5 giorni. Un dolce davvero ottimo per riciclare il pandoro o per mangiarlo in una variante diversa ancora più gustosa!