Sembra di mangiare una crema, è sofficissima questa torta ed è anche tanto dietetica | Solo 130 Kcal!

La torta allo yogurt è un dessert davvero meraviglioso, perché è morbida e soffice al punto giusto e prende per la gola anche chi non è molto goloso. Infatti, è talmente deliziosa che nessuno si farà pregare per cedere alla tentazione di fare il bis. Quindi, potete stare praticamente certi che non ne avanzerà, ma al contrario sparirà alla velocità della luce, in quanto grandi e piccoli faranno a gara per mangiarsela.

Sicuramente, questa torta ha tutte le carte in regola per poter diventare uno dei vostri dolci preferiti, tra l’altro vi consigliamo di proporla quanto avete ospiti per rendere il momento super speciale. Se siete a dieta non state a preoccuparvi troppo, un piccolo strappo alla regola vi sarà concesso, in quanto contiene pochi grassi e calorie, regalandovi una coccola decisamente leggera.

Non potrete sbagliare nemmeno la preparazione, perché è davvero semplice e non porta via troppo tempo, non potreste desiderare di più: è perfetta sotto ogni punto di vista!

La ricetta della torta allo yogurt, sembra di mangiare una crema: è sofficissima!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50-60 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 130 a fetta

Ingredienti

  • 400 gr di yogurt naturale (o di panna acida)
  • 50 gr di amido di mais
  • 80 gr di zucchero normale o eritritolo
  • 4 tuorli
  • 4 albumi
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per iniziare rompete i tuorli in una ciotola, aggiungete 40 gr di eritritolo (oppure 40 gr di zucchero) e sbattete con la frusta a mano.
  2. Adesso unite lo yogurt naturale, l’amido di mais e il lievito e mescolate per ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea.
  3. Ora integrate lo zucchero vanigliato e gli altri 40 gr di dolcificante (o 40 gr di zucchero) agli albumi, poi montateli a neve ferma con le fruste elettriche.
  4. Incorporate un po’ per volta gli albumi ai tuorli aiutandovi con la spatola, dopodiché amalgamate delicatamente con la frusta a mano avendo cura di partire dal basso verso l’alto.
  5. Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo rotondo con cerniera dal diametro di 20 centimetri, poi versateci dentro il composto.
  6. Infine adagiate lo stampo in una leccarda con acqua bollente e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 50-60 minuti a una temperatura di 170°C, al termine spolverate la torta con lo zucchero a velo e servitela.

Per la preparazione della torta allo yogurt puoi guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta allo yogurt
Commenti (0)
Aggiungi Commento