Volete un piatto entusiasmante che piaccia a tutta la famiglia? Perfetto, lo sformato di patate e cipolle fa al caso vostro perché è davvero sfiziosissimo. È un secondo piatto che riesce a conquistare tanto i grandi quanto i bambini, senza contare che non riceverete nessuna lamentela perché per una volta sarete riusciti a mettere d’accordo i gusti di tutti.
E, se lo farete provare agli ospiti non ci sono dubbi che sarà un vero e proprio successo. Tra l’altro, si può tranquillamente mangiare anche se si sta seguendo una dieta, perché non contiene assolutamente grassi e il numero di calorie è decisamente basso, così da fornire una resa al 100% light.
Non dovrete nemmeno passare delle ore dietro ai fornelli, il procedimento è talmente facile e veloce che non avrete il tempo di allacciarvi il grembiule, perché finirete prima di cominciare!
La ricetta dello sformato di patate e cipolle, la cena è finita in un attimo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 4
Calorie: 210 a fetta
Ingredienti
- 3 patate
- 2 cipolle
- 4 cucchiai di pangrattato
- 4 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- 4 cucchiai di aglio in polvere
- qualche cucchiaio di olio evo
- Quanto basta di origano
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto sbucciate le patate, tagliatele a rondelle sottili (potete usare tranquillamente una mandolina o un coltello) e riponetele in una terrina.
- Insaporite con il sale, 2 cucchiai di pangrattato, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, l’origano, un filo di olio evo e mescolate con le mani.
- Adesso affettate le cipolle con una mandolina, trasferitele in una ciotola, unite 2 cucchiai di pangrattato, l’origano, il sale, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e un filo di olio evo e mescolate con le mani.
- Fatto questo ungete con l’olio evo una pirofila di ceramica rettangolare e impilateci sopra, alternandole, una fetta di patate e una di cipolla.
- Una volta che avrete assemblato completamente il vostro sformato, mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 180°C. Al termine lasciate assestare un attimo lo sformato, dopodiché gustatevelo.
Per la preparazione dello sformato di patate e cipolle potete guardare la video ricetta qui!