La preparo più volte in settimana e ogni volta non ne avanza mai una fetta, è incredibile!

La schiacciata di patate è una ricetta quasi più buona della pizza. Pensate che è talmente sfiziosa che vi farà innamorare al primo morso. Bambini e adulti ne andranno letteralmente matti, quindi per una volta sarete sicuri di servire un pranzo oppure una cena davvero deliziosa.

Inoltre, se volete stupire i vostri amici potete benissimo proporla come aperitivo, fidatevi che tutti apprezzeranno questa meraviglia. Sicuramente, non ne avanzerà nemmeno una fetta e se la proporrete più volte durante la settimana nessuno storcerà il naso, anzi, verrà accolta ogni volta con entusiasmo.

Preparatevi a sorridere anche se state seguendo un regime alimentare controllato, in quanto è una preparazione sana e nutriente che una fetta potrete mangiarla anche a dieta, permettendovi di godervi un buon pasto senza pensare troppo alla linea. Inoltre, il procedimento è assai sbrigativo e semplice che finirete ancor prima di iniziare!

La ricetta della schiacciata di patate, la preparo più volte in settimana e non ne avanza mai una fetta!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo delle patate: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 9 fette
Calorie: 260 a fetta

Ingredienti

  • 4 patate
  • 300 gr di farina
  • 200 ml di latte
  • 3 uova
  • 2 carote sbucciate e grattugiate
  • 2 cipollotti tagliati a rondelle
  • 1 peperone tagliato a pezzi
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per preparazioni salate
  • Qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • una manciata di Parmigiano grattugiato
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate le patate, grattugiatele in una scodella, copritele con l’acqua, mescolatele e fatele riposare 15 minuti.
  2. Adesso versate un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, inserite i cipollotti tagliati a rondelle, la carota sbucciata e grattugiata e il sale, mescolate e lasciate dorare per 5 minuti.
  3. Aggiungete il peperone tagliato a pezzi, mescolate, insaporite con il sale e il pepe, date un’altra rimestata, lasciate cuocere 10 minuti e spegnete.
  4. Ora rompete le uova in una ciotola, unite il latte, un filo di olio evo, il sale e il pepe, sbattete con la frusta a mano, integrate gradualmente la farina, mescolate per ottenere una pastella liscia, inglobate il lievito e rimestate.
  5. Scolate le patate, strizzatele, incorporatele alla pastella, aggiungete le verdure saltate in padella e mescolate adeguatamente per far legare tutti gli ingredienti.
  6. Fatto questo foderate con della carta apposita una leccarda, ungetela con l’olio evo e distribuiteci uniformemente il composto.
  7. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 180°C.
  8. Al termine spolverate la superficie con un po’ di parmigiano grattugiato e infornate per ulteriori 15 minuti sempre a 180°C.
  9. Una volta ben dorata, tirate fuori e gustatevi la vostra schiacciata di patate!

Per la preparazione della schiacciata di patate potete guardare la video ricetta qui!

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightschiacciata di patate
Commenti (0)
Aggiungi Commento