Questo dolce non stanca mai, lo farcisco con la crema al cocco: tutti mi chiedono di rifarlo ogni volta!

La torta Napoleone è un dolce di pasticceria casalinga eccezionale, in quanto non è solo buona ma anche sana, così da soddisfare le esigenze di tutti. Ovviamente, si tratta di un dessert gustosissimo che ha tutte le carte in regola per lasciarvi a bocca aperta, perché non è banale e non ha nulla da invidiare a una torta più elaborata, anzi.

Sicuramente un solo assaggio basterà per mettervi di buonumore, senza contare che nessuno riuscirà a resistere a questa piccola meraviglia. Pensate che vi verrà voglia di assaggiarla già mentre la preparerete, in quanto l’impasto è decisamente profumato e invitante e non vedrete l’ora che sia pronta!

È anche particolarmente leggera, quindi non avrete problemi nel caso in cui seguiate una dieta, inoltre il procedimento è davvero facile e veloce, state tranquilli che non avrete difficoltà.

La ricetta della torta Napoleone, un dolce alla crema delizioso che non stanca mai!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 4

Ingredienti

  • 1 tazza di fiocchi d’avena
  • 1 banana
  • 60 gr di mandorle
  • 50 ml di acqua
  • 2 cucchiai di burro fuso
  • ½ scorza grattugiata di limone
  • Qualche cucchiaio di dolcificante stevia
  • Quanto basta di vanillina
  • Quanto basta di crema di cocco

Preparazione

  1. Per prima cosa inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del frullatore, mixateli finemente, unite le mandorle e frullate per ridurre a farina.
  2. Adesso sbucciate la banana, schiacciatela con la forchetta, aggiungete la buccia grattugiata del limone, mescolate bene e tenete da parte.
  3. Ora versate i fiocchi di avena e le mandorle in una ciotola, integrate la banana, il burro fuso e l’acqua e mescolate con la spatola per ottenere un composto morbido.
  4. Incorporate il dolcificante stevia e la vanillina e amalgamate adeguatamente, in modo tale far legare bene tutti gli ingredienti.
  5. Fatto questo foderate con carta apposita una leccarda, adagiateci sopra un ring rettangolare, stendeteci sopra metà impasto, livellate bene e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 200°C. Fate la stessa cosa col composto restante in un altro ring quadrato della stessa dimensione (in modo da avere 2 basi).
  6. Nel frattempo riponete la crema di cocco (potete usare qualsiasi crema a vostro piacimento o preparare una buona crema pasticcera) in un contenitore e battetela con il frullatore ad immersione, così da renderla bella omogenea.
  7. Infine lasciate raffreddare le due basi della torta, tagliatela in 4 parte e farcite con la crema. Poi riponete le basi farcite l’una sull’altra come a formare delle piccole torri e ultimate la superficie con una base della torta sbriciolata.

Per la preparazione della torta Napoleone potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alla crematorta farcitatorta freddatorta napoleone
Commenti (0)
Aggiungi Commento