Pane senza farina, mantiene bassa la glicemia e altamente proteico: lo preparo così e non mi stanco mai di mangiarlo!

Il pane senza glutine è una preparazione davvero interessante, senza contare che è anche una manna dal cielo per chiunque abbia un’intolleranza specifica. Sicuramente, impastare il classico pane non è mai una cosa semplice ma con questa ricetta non avrete difficoltà, in quanto il procedimento non è difficile e vi farà pure risparmiare tempo.

Infatti, otterrete un risultato talmente strepitoso che sicuramente non vedrete l’ora di rifarlo, soprattutto perché verrà accolto con estremo entusiasmo da tutta la famiglia. Quindi, se vi accorgete troppo tardi di non avere pane da mettere a tavola non vi dovete preoccupare, potrete prepararlo con le vostre mani in pochi minuti. Inoltre è a basso indice glicemico, ricco di proteine e nutrienti benefici per la salute.

E, già mentre cuocerà dentro al forno sentirete un delizioso profumino espandersi per la casa, il quale vi farà venire l’acquolina in bocca. Vi abbiamo incuriosito? Se la risposta è si, vi invitiamo a continuare la lettura, in quanto di seguito troverete la lista degli ingredienti e le istruzioni.

La ricetta del pane senza farina, a basso indice glicemico e proteico!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti

Ingredienti

  • 200 gr di farina di semi di lino
  • 50 gr di semi di girasole
  • 50 gr di semi di zucca
  • 50 gr di semi di sesamo
  • 20 gr di buccia di psillio
  • 2 uova medie
  • 300 ml di acqua
  • 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
  • ½ cucchiaino di sale
  • Quanto basta di semi per la superficie

Preparazione

  1. Innanzitutto inserite la farina di semi di lino in una ciotola, aggiungete i semi di girasole, i semi di sesamo, i semi di zucca, la buccia di psillio, il bicarbonato di sodio e il sale e mescolate bene.
  2. Adesso unite l’acqua e le uova, rimestate con la spatola per ottenere un composto appiccicaticcio e impastate con le mani per ottenere un panetto dalla consistenza morbida e uniforme.
  3. Ora realizzate una palla, adagiatela su una leccarda precedentemente rivestita con carta apposita e guarnite la superficie dell’impasto con una spolverata di semi.
  4. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 60 minuti a una temperatura di 190°C, al termine aspettate che il pane si raffreddi completamente e portatelo a tavola.

Per la preparazione del pane senza farina a basso indice glicemico potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pane a basso indice glicemicopane proteicopane senza farinaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento