Molto spesso, soprattutto agli orari più impensati, capita si aver voglia di fare uno spuntino fuori pasto che sia allo stesso tempo sano e goloso. Sicuramente, le barrette alla frutta secca sono la scelta migliore su cui puntare visto che sono squisite, nutrienti e talmente sazianti che vi aiuteranno ad arrivare fino a pranzo o a cena senza patire la fame.
Tra l’altro, avranno pure l’approvazione del resto della famiglia, senza contare che dopo averle provate non comprerete mai più le classiche barrette confezionate. Ogni occasione sarà sempre quella giusta per gustarsele e fare il pieno di nutrienti benefici per la salute. Inoltre, preparerete l’impasto in appena 6 minuti! Infatti come potrete vedere, il procedimento non è assolutamente difficile anzi, è molto intuitivo.
La ricetta delle barrette alla frutta secca, ricche di fibre, proteine e grassi buoni: perfette per calmare la fame!
Tempo di preparazione: 6 minuti
Tempo di cottura: 7-8 minuti
Tempo di riposo: 1 ora
Tempo totale: circa 1 ora e 15 minuti
Ingredienti
- ½ bicchiere di pistacchi
- ½ bicchiere di noci
- ½ bicchiere di mandorle
- ½ bicchiere di anacardi
- ½ bicchiere di semi di sesamo
- 1 bicchiere di zucchero di canna
- ½ bicchiere di miele
- 1 cucchiaio di succo di limone
Preparazione
- Per prima cosa inserite le mandorle, i pistacchi, le noci, gli anacardi e i semi di sesamo in una padella antiaderente, accendente il fuoco e fateli tostare per 3-4 minuti.
- Adesso riponete lo zucchero di canna in una padella, unite il miele, mescolate, integrate il succo del limone e rimestate.
- Ora incorporate il mix di noci, mescolate per 3-4 minuti, proseguite per ulteriori 2 minuti così che gli ingredienti si leghino perfettamente l’uno con l’altro e spegnete il fornello.
- Infine trasferite il composto in una teglia foderata con carta apposita, livellatelo adeguatamente, lasciatelo rassodare per il tempo necessario, rimuovetelo pian piano dallo stampo e tagliatelo a pezzi per ottenere le vostre barrette alla frutta secca.
Per la preparazione delle barrette di frutta secca potete guardare la video ricetta qui e iscrivervi al canale youtube!