Mandorle e arancia, i biscotti natalizi senza farina né grassi da fare nei giorni di festa!

Dicembre, sicuramente, è il mese ideale per preparare i biscotti natalizi da servire durante le festività, così da creare la giusta atmosfera e dare un tocco di dolcezza in più a questo periodo. Indubbiamente, piaceranno a tutta quanta la famiglia e per questo motivo, una volta provati, entreranno a far parte della vostra tradizione e vedrete che li realizzerete ogni anno.

Gli ingredienti necessari sono veramente semplici, perché occorreranno mandorle e arance. Due alimenti che si rivelano anche particolarmente salutari e benefici per l’organismo. Infatti, questa specifica frutta secca fa tanto bene all’apparato cardiocircolatorio, contribuisce ad abbassare il colesterolo, ha una potente azione antiossidante, sono parecchio sazianti, favorisco l’attività intestinale e, sono particolarmente indicate per chi soffre di diabete.

Invece l’arancia è particolarmente ricca di Vitamina C, la quale aiuta sensibilmente ad aumentare le difese immunitarie, favorisce l’assorbimento del ferro così da prevenire l’anemia, a preservare la salute della pelle e a svolgere un’azione antiossidante. Inoltre, questa squisita frutta è anche in grado di contrastare l’insorgere dei calcoli renali e, cosa ancora più importante, a mantenere in salute il cuore. Quindi vediamo come realizzare questi fantastici biscotti natalizi!

La ricetta dei biscotti natalizi alle mandorle e arancia, deliziosi!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 13-15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 20 biscotti

Ingredienti

  • 300 gr di mandorle tritate
  • 35 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 70 gr di zucchero a velo o eritritolo o maltitolo) + quanto basta
  • 2 scorze grattugiate di arancia
  • succo di un’arancia
  • 1 albume
  • 1 cucchiaio di sciroppo di datteri
  • un pizzico di sale

Preparazione

  1. Per iniziare versate 200 gr di mandorle tritate in una scodella, aggiungete il dolcificante (oppure lo zucchero) e mescolate bene usando una mano.
  2. Adesso unite il sale, mescolate ancora, inserite la buccia delle arance e date un’altra bella amalgamata, dopodiché miscelate il succo di arancia con lo sciroppo di datteri e incorporateli al vostro composto.
  3. Ora mescolate il tutto con un cucchiaio di legno, inglobate l’albume e riprendete a lavorare, poi lentamente inserite il resto delle mandorle.
  4. Fatto questo spolverate il piano da lavoro con lo zucchero a velo, trasferiteci il composto e impastate adeguatamente con le mani per realizzare un salsicciotto.
  5. Tagliatelo a pezzi (tutti della stessa dimensione), dategli la forma di un diamante, passateli nello zucchero a velo e adagiateli in una leccarda foderata con apposita carta.
  6. Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 13-15 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate raffreddare e servite.

Per il procedimento dei biscotti alle mandorle e arancia, ecco la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

biscotti all'aranciabiscotti alle mandorlebiscotti lightbiscotti senza farinadolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento