Cannoli di pandoro e ricotta, un dolce buonissimo per le feste. Solo 180 calorie!

I cannoli siciliani sono un dolce amato veramente da tutti, adulti e bambini. Da una statistica ottenuta dopo un sondaggio effettuato in tutta Italia, risulterebbe però che sono molto più amati dalle donne che dagli uomini, e questo è un dato che si potrebbe attribuire alla presenza della ricotta, che pare non sia molto amata dagli uomini. Ma a parte questi piccoli pettegolezzi, bisogna ammettere che a tutti noi, chi più chi meno, i cannoli piacciono, ma, c’è un ma. Non sempre si possono preparare con gli ingredienti che si hanno in casa, e quindi i nostri desideri resterebbero insoddisfatti. Ma in nostro aiuto, con questo articolo, arriva il pandoro.

Per chi sta pensando come riciclare il pandoro avanzato durante le feste, ecco una ricetta davvero speciale. Vi aiuteremo passo passo a realizzare uno dei dolci più buoni d’Italia, dosi per 8 cannoli, con ingredienti semplici e con poche mosse facili da realizzare.

Cannoli di pandoro e ricotta, un dolce buonissimo da preparare dopo le feste

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo di totale: 25 minuti
Porzioni: 12 cannoli
Calorie: 180 a cannolo

Ingredienti

  • 1/2 pandoro privato della calotta superiore ed inferiore
  • 150 grammi di ricotta fresca o light
  • 50 grammi di formaggio spalmabile, tipo philadelphia
  • 40 grammi di cioccolato fondente
  • q.b. di olio di semi di girasole
  • q.b. di zucchero a velo (facoltativo)
  • q.b. di limone e cedro candito, se gradito

Procedimento

  1. Preparate delle fettine sottile con il pandoro avanzato, più o meno dello spessore di 1 cm.
  2. Con il mattarello, stendete le fettine per renderle compatte e ancora più sottili, circa 1/2 cm.
  3. Fate scaldare un filo di olio in una padella antiaderente, e passate le fettine di pandoro, per tostarle leggermente.
  4. Sollevate delicatamente le fettine già dorate dalla padella e posatele su un piatto, poi arrotolatele sui cilindri per fare i cannoli, premendo lungo i bordi per costituire un corpo unico (non le fate raffreddare altrimenti non riuscirete a lavorarle, per attaccare bene i bordi potete bagnarli con un po’ di latte). Se volete potete cuocerli al forno per circa 10 minuti a 180°C per averli più croccanti.
  5. Fate raffreddare i cannoli in frigorifero per almeno mezzora.
  6. Nel frattempo preparate il ripieno: sbattete bene la ricotta con la forchetta o con la frusta, per renderla liscia e cremosa, poi aggiungete il formaggio spalmabile ancora mescolando.
  7. A piacere, potete aggiungere un cucchiaino di dolcificante in polvere, o liquido, o sciroppo d’agave, oppure miele, se preferite un sapore più dolce.
  8. Aggiungete, se graditi, i canditi di cedro e limone o le gocce di cioccolato se volete.
  9. Fate sciogliere il cioccolato fondente in un un pentolino sopra ad un altro più grande con acqua bollente, a bagnomaria.
  10. Estraete i cannoli dal frigorifero, togliete i cilindri metallici, e bagnate i bordi o fate delle strisce sulla superficie dei cannoli con il cioccolato fondente.
  11. Con il sac à poche, riempito con la farcia, fate passare la crema all’interno dei cannoli, senza arrivare proprio fino alla fine, per evitare fuoriuscite.
  12. Per un tocco di classe, potete decorare le due estremità con gocce di cioccolato, canditi, oppure granella di pistacchio, come fanno in Sicilia.
  13. Spolverizzate con lo zucchero a velo, se gradito.

Mi piace scrivere, anzi, è una vera e propria passione che mi fa compagnia dall’infanzia. Ho studiato al conservatorio di musica dell’Aquila, poi ho fatto altri corsi specialistici su temi speciali, come il turismo, l’insegnamento, la filosofia, il marketing, le religioni. Ho scritto un libro, ne sto scrivendo un secondo e ho vari blog su internet e pagine Facebook. L’altra mia passione è la radio, nella quale ho lavorato per più di vent’anni e collaboro tuttora.

cannoli di pandoro
Commenti (0)
Aggiungi Commento