Non c’è farina né burro, questa torta la preparo così e finisce sempre tutta: la adorano tutti!

La torta al cioccolato e banane è il dolce più buono che potreste mangiare, pensate che piacerà addirittura a coloro che non sono troppo golosi. E, sicuramente, renderà felice chiunque stia seguendo un regime alimentare controllato visto che è leggerissima, infatti non contiene zuccheri, burro e farina.

Che ve ne innamorerete non ci sono dubbi, i bambini ma anche gli adulti ne saranno conquistati, quindi quando deciderete di farla provare alla vostra famiglia sarà un vero successo. Per prepararla bastano appena 5 minuti, poi il procedimento è talmente semplice e veloce che vi divertirete ad impastare, inoltre non avrete grossi problemi nemmeno se non siete degli abili pasticceri, non potrete assolutamente sbagliare!

La ricetta della torta al cioccolato e banane, non c’è farina e né burro: è deliziosa!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di riposo dei datteri: 15 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2 ore e 20 minuti
Tempo di cottura: 5-10 minuti

Ingredienti

  • 115 gr di nocciole
  • 3 banane
  • 100 gr di farina di avena
  • 80 gr di datteri
  • 80 gr di cioccolato senza zucchero
  • 60 ml di acqua calda
  • 1 cucchiaino e ½ di caffè solubile

Preparazione

  1. Per iniziare inserite i datteri in una ciotolina, ricopriteli con acqua bollente e lasciateli riposare 15 minuti per farli idratare.
  2. Nel frattempo riponete i fiocchi di avena in una padella antiaderente, fateli tostare leggermente a fuoco medio per farli dorare e trasferiteli nel bicchiere del mixer.
  3. Adesso fate tostare leggermente fino a doratura a fiamma media 90 gr di nocciole, integratele ai fiocchi di avena e frullate finemente.
  4. Denocciolate i datteri, incorporateli ai fiocchi di avena e alle nocciole, unite ½ cucchiaino di caffè solubile sciolto in 20 ml di acqua calda e mixate per ottenere un impasto morbido e sbriciolato.
  5. Ora adagiate un ring quadrato grande su un tagliere, stendeteci il composto, livellatelo bene e mettere in frigorifero a riposare 20 minuti.
  6. Spezzettare il cioccolato in un bicchiere dai bordi alti, adagiatelo in un pentolino con dell’acqua e fatelo sciogliere a bagnomaria.
  7. Sbucciate 1 banana, spezzettatela nel bicchiere del frullatore, aggiungete il cioccolato, mixate, integrate 1 cucchiaino di caffè solubile sciolto in 40 ml di acqua calda e frullate per ottenere una crema liscia e liquida.
  8. Ora tritate grossolanamente con un coltello 25 gr di nocciole, inglobatele alla crema di banana e cioccolato, mescolate adeguatamente con la spatola e tenete da parte.
  9. Infine sbucciate 2 banane, affettatele per lungo, utilizzatele per farcire la base della torta nel ring, coprite con la crema alla banana e cioccolato, riponete in frigorifero a rassodare per 2 ore e servite.

Per la preparazione della torta al cioccolato e banane potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta cioccolato e banane
Commenti (0)
Aggiungi Commento