Dopo aver provato questi biscotti, non ne compro più: sono a basso indice glicemico (senza farina e zucchero raffinato)!

I biscotti fiocchi d’avena, mela e noci sono la soluzione migliore per la prima colazione, la merenda o il dopo cena, perché ingolosiscono ogni singolo momento. Infatti, si tratta di un dolce buono e goloso ma anche nutriente e sano, sappiate che uno tirerà l’altro.

Sono così leggeri che un peccatuccio di gola, finalmente, non sarà più precluso nemmeno se state seguendo una dieta ipocalorica. Questo vuol dire che non appagherete solo la vostra golosità, perché avrete la certezza di riuscire a preservare la forma fisica senza fare troppe rinunce.

Indubbiamente, questo è un dessert che non risulta mai banale e che tutti quanti adoreranno, tanto è vero che una volta finiti sia gli adulti sia i bambini vi chiederanno di rifarli subito. Una richiesta questa che non vi peserà a soddisfare, in quanto il procedimento è di una semplicità e di una facilità unica!

La ricetta dei biscotti di avena, mela e noci: buonissimi in ogni momento della giornata!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 15 biscotti grandi
Calorie: 75 a biscotto

Ingredienti

  • 90 gr di fiocchi d’avena
  • 1 mela
  • 50 gr di noci
  • 50 ml di olio di semi
  • 20 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 40 gr di zucchero di cocco o eritritolo)
  • 4 gr di lievito in polvere
  • Quanto basta di cannella

Preparazione

  1. Per prima cosa inserite le noci in una padella antiaderente, mescolate e fatele tostare e trasferitele nel bicchiere del frullatore.
  2. Adesso aggiungete i fiocchi di avena, chiudete con il coperchio, mixate finemente per ridurli a farina e trasferite in una scodella.
  3. Ora unite il dolcificante (oppure lo zucchero di cocco), la vanillina, il lievito in polvere e la cannella, mescolate e tenete da parte.
  4. Sbucciate la mela, pulitela eliminando il torsolo, tagliatela a pezzi, riponetela nel bicchiere del mixer, chiudete con il coperchio e frullatela fino a ridurla a purea.
  5. Incorporatela alle polveri, integrate l’olio di semi e mescolate con la spatola per ottenere un composto dalla consistenza morbida e compatta.
  6. Fatto questo foderate una leccarda con carta apposita, poi adagiateci sopra tante distinte cucchiaiate di impasto (una distante dall’altra) e schiacciatele con il dorso del cucchiaio per fargli la forma di un dischetto.
  7. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20-25 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate raffreddare i vostri biscotti, dopodiché gustateveli.

Per la preparazione della torta di avena, mela e noci potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

biscotti di avena e melebiscotti di melebiscotti mele e nocidolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento