Pane keto, mantiene bassa la glicemia: lo preparo con quest’ingrediente e non metto nessuna farina!

Il pane keto è perfetto per chi segue una dieta, per i vegani e per coloro che soffrono di intolleranze, in quanto è privo di farina, olio, zucchero e glutine.

Il suo basso contenuto di carboidrati (basso indice glicemico) permette di consumarlo senza preoccuparsi troppo per la linea, così da potersi gustare una buona fetta di pane senza essere assaliti dai sensi di colpa. Di questo pane sicuramente non ne resterà nemmeno una briciola, in quanto è morbido e croccante al punto e regala al palato intense emozioni, senza contare che lo potrete utilizzare per fare degli sfiziosissimi toast oppure dei panini.

Riscuoterete un grandissimo successo sia con la famiglia sia con gli amici, in quanto tutti apprezzeranno questo pane semplice ma allo stesso tempo gustosissimo. Per prepararlo oltre a non dover essere dei panettieri esperti non dovrete nemmeno passare delle ore ad impastare, esattamente come non dovrete aspettare per la lievitazione. Il procedimento quindi è estremamente veloce e facile.

La ricetta del pane keto, lo preparo frullando i semi di lino: è a basso indice glicemico!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti

Ingredienti

  • 240 gr di semi di lino frullati
  • 40 gr di psillio in polvere
  • 320 ml di acqua calda + q.b.
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere
  • ½ cucchiaino di sale
  • un po’ di semi di lino interi

Preparazione

  1. Innanzitutto inserite i semi di lino frullati a farina in una terrina, aggiungete il psillio in polvere, il lievito in polvere, il sale e mescolate bene.
  2. Adesso unite 320 ml di acqua calda e rimestate per farla riassorbire, impastate con le mani così da ottenere un composto omogeneo, liscio, morbido e compatto.
  3. Ora adagiate l’impasto in una leccarda foderata con carta apposita, realizzate un panetto dalla forma rotonda, inumidite la superficie con dell’acqua e aggiungete dei semi di lino in superficie.
  4. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 45-50 minuti, finché non raddoppierà (o addirittura triplicherà) di dimensioni e avrà una crosta dorata.
  5. Infine trasferitelo su una gratella a raffreddare completamente prima di affettarlo e gustarlo!

Per la preparazione del pane keto ai semi di lino potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

panepane ai semi di linopane ketopane senza farinaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento