Mini-cheesecake senza burro, non c’è neanche farina e né biscotti: le preparo così e vanno sempre a ruba!

Le mini-cheesecake vegane sono il dolce ideale per tutti, in quanto non contengono lattosio, glutine e grassi, così da adattarsi ad ogni esigenza. Che siano buone e golose non ci sono dubbi, tanto è vero che dopo il primo assaggio ve ne innamorerete, perché nella loro semplicità avvolgono il palato con la loro morbidezza. Sono perfette per colazione, per merenda oppure direttamente dopo il pasto serale.

Se vi arrivano ospiti all’improvviso questa è la ricetta giusta per rimediare un dessert al volo, in quanto per prepararle basta davvero un niente, senza contare che farete pure un figurone!

La ricetta delle mini-cheesecake vegane, senza farina né biscotti: lee preparo così!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo dei datteri e degli anacardi: 20 mini
Tempo di riposo in congelatore: 2 ore e 25 minuti
Tempo totale: circa 3 ore
Porzioni: 6 mini-cheesecake

Ingredienti

  • 180 gr di datteri
  • 150 gr anacardi

Cosa occorre per il primo strato

  • 120 ml di latte di cocco senza zuccheri aggiunti
  • 90 gr di mandorle

Cosa occorre per lo strato intermedio

  • 120 ml di latte di cocco senza zuccheri aggiunti
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 pizzico di sale

Cosa occorre per lo strato al cioccolato

  • 2-3 cucchiai di latte di cocco senza zuccheri aggiunti
  • 2 cucchiai di cacao
  • un po’ di sciroppo o dolcificante a piacere

Preparazione

Come fare il primo strato

  1. Per prima cosa riponete i datteri e gli anacardi in due ciotoline distinte, ricopriteli con acqua bollente e lasciateli riposare per 20 minuti.
  2. Nel frattempo inserite le mandorle nel macinacaffè, frullatele finemente per ridurle a farina e tenetele un attimo da parte.
  3. Scolate i datteri, denocciolateli, riponeteli nel bicchiere del mixer, aggiungete le mandorle e il latte di cocco e frullate per ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea.
  4. Adesso riempite i pirottini di uno stampo per muffin in silicone con due cucchiaiate di impasto, poi trasferite in congelatore per 20 minuti.

Come fare lo strato intermedio

  1. Scolate gli anacardi, riponeteli nel bicchiere del frullatore, aggiungete il latte di cocco, il miele e il pizzico di sale.
  2. Mixate per ottenere una crema densa, dopodiché trasferitela sulle basi nei vostri pirottini (un cucchiaio per cheesecake basta) e mettete a rassodare in congelatore per 2 ore.

Come fare lo strato al cioccolato

  1. Versate il latte di cocco in una scodella, integrate il cacao, mescolate con un cucchiaio per farlo riassorbire e ottenere un composto liscio, incorporate lo sciroppo o dolcificante e rimestate.

Come assemblare le mini cheesecake

  1. Utilizzate lo strato al cioccolato per guarnire le vostre mini-cheesecake, mettetele a rassodare in congelatore per 5 minuti e gustatevele.

Per la preparazione delle mini-cheesecake potete guardare la videoricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

cheeesecakedolci lightmini cheesecake
Commenti (0)
Aggiungi Commento