La torta alla ricotta è un dolce arioso, buono, morbido e genuino che non vi verrà mai a noia, anzi, vedrete che una fetta ne tirerà dietro un’altra. A differenza delle altre torte questa ha una marcia in più, infatti è davvero unica e molto speciale, tanto è vero che riuscirà a mettervi anche di buonumore.
Non pensate nemmeno per un secondo di poterle resistere, perché è impossibile e il vostro autocontrollo sarà messo a durissima prova! Non finirla tutta in una volta sarà quasi impossibile. Inoltre, il suo profumo (che durante la cottura si spande per ogni angolo della casa) fa venire voglia di assaggiarla subito appena sfornata. Essendo senza burro e senza farina vi consentirà di commettere un peccato di gola, visto che è abbastanza leggera da sposarsi con una dieta ipocalorica. Per prepararla basta quasi niente.
La ricetta della torta alla ricotta, buona e tanto cremosa: è difficile che non piaccia a qualcuno!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50-60 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 190 a fetta
Ingredienti
- 600 gr di ricotta light
- 250 gr di yogurt naturale bianco
- 65 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 130 gr di zucchero normale o eritritolo)
- 50 gr di di cocco grattugiato
- 30 gr di amido di mais
- 4 tuorli
- 4 albumi
- 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
- 1 pizzico di sale
- Quanto basta di scaglie di mandorle (opzionale)
Preparazione
- Per iniziare inserite la ricotta in una scodella, aggiungete i tuorli, lo zucchero vanigliato, l’amido di mais e lo yogurt.
- Adesso battete con il frullatore ad immersione, andando avanti a lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo e bello liscio.
- Ora integrate il dolcificante (oppure lo zucchero) e il pizzico di sale agli albumi, montateli a neve ben ferma con le fruste elettriche, poi incorporateli in due step al composto dei tuorli, mescolate delicatamente partendo dal basso verso l’alto con la spatola e inglobate anche il cocco grattugiato.
- Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo rotondo dal diametro di 20 centimetri, trasferiteci l’impasto, livellatelo adeguatamente e guarnitelo con le scaglie di mandorle.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 50-60 minuti a una temperatura di 160°C, al termine lasciate raffreddare la torta, rimuovetela dallo stampo e servitela.
Per la preparazione della torta alla ricotta potete guardare la video ricetta qui!