Con questo dolce a Capodanno tutti vi chiederanno il bis: non ci vuole nulla a prepararlo!

Per la sera dell’ultimo dell’anno, così da salutare il 2023 nel miglior modo possibile vi consigliamo il dolce di Capodanno, ovvero un tronchetto fantastico. Infatti, si scioglie deliziosamente in bocca e appaga il palato dei più golosi, i quali non si accontenteranno di averne solamente una piccola porzione.

Indubbiamente, è il dessert più insolito e innovativo per passare una serata di festa in completa armonia con gli ospiti, che non si aspetteranno di trovare una torta davvero ottima e buona. Farete un figurone, tutti vi faranno i complimenti e apprezzeranno decisamente di più rispetto al mangiare il classico panettone o pandoro, quindi non fatevi assolutamente scappare la ricetta!

La preparazione è estremamente semplice e veloce, non dovrete nemmeno accendere il forno, in quanto la base si cuoce in una padella antiaderente.

La ricetta del dolce di Capodanno, questo rotolo alla crema è perfetto: vedrete che tutti vi chiederanno il bis!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Riposo dell’impasto: 20 minuti
Riposo del dolce in frigorifero: tutta la notte

Ingredienti

Come fare la base (circa 5 crepes)

  • 480 ml di latte
  • 190 gr di farina
  • 40 gr di olio
  • 4 uova
  • 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale o eritritolo)
  • 20 gr di cacao in polvere
  • 10 gr di zucchero vanigliato
  • 1 pizzico di sale

Cosa occorre per la crema

  • 40 gr di scaglie di cocco
  • 5 cucchiai di crema di formaggio spalmabile light o proteica
  • 3 cucchiai di latte condensato

Cosa occorre per la glassa

  • 180 gr di cioccolato bianco
  • 50 ml di crema al formaggio spalmabile

Preparazione

Come fare la base

  1. Per prima cosa rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero vanigliato, il pizzico di sale, 25 gr di dolcificante (oppure 50 gr di zucchero normale) e sbattete adeguatamente aiutandovi con la frusta a mano.
  2. Adesso setacciate e unite il cacao in polvere, mescolate, versate gradualmente il latte, rimestate, setacciate e integrate la farina e amalgamate per ottenere un composto liscio.
  3. Ora filtrate l’impasto con un colino a maglie strette, versatelo in una scodella pulita, inglobate l’olio di semi, rimestate bene, copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare per 20 minuti a temperatura ambiente.
  4. Fate scaldare una padella antiaderente, distribuiteci sopra una mestolata di impasto per volta e lasciate cuocere fino a doratura su ambo i lati proprio come si fa cole crepes (andate avanti così fino a terminare gli ingredienti).

Come fare la crema

  1. Mettete il formaggio spalmabile in una terrina, unite il latte condensato, sbattete con le fruste elettriche per ottenere una crema densa, aggiungete le scaglie di cocco e mescolate con la spatola.

Come assemblare il dolce

  1. Adagiate, sovrapponendo l’un terzo delle crepes su un foglio di carta da forno per lungo (come se fossero un bruco), farcitele tutte completamente con la crema, arrotolate un po’ i bordi verso l’interno così da formare formare un rettangolo lungo. Adesso partendo da un lato arrotolare le vostre crepes farcite in modo da formare il classico rotolo (potete aiutarvi con la carta forno).
  2. Fatto questo avvolgete il dolce nella carta da forno, dopodiché riponetelo in frigorifero a riposare per tutta la notte, così che si rassodi.

Come fare la glassa

  1. Spezzettate il cioccola
  2. to bianco ammorbidito in un contenitore, mescolate per farlo sciogliere, aggiungete il formaggio spalmabile e amalgamate per ottenere una glassa liscia e omogenea.
  3. Infine versate la glassa sul vostro rotolo, spalmatela per bene su tutta la superficie, guarnite poi con le scaglie di cocco e lasciate raffreddare a temperatura ambiente per 30 minuti prima di servire.

Per la preparazione del rotolo di Capodanno potete guardare la videoricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dessert di capodannodolce di capodannodolcirotolo di capodanno
Commenti (0)
Aggiungi Commento