Quando sono a dieta il tiramisù lo preparo così: non ho sensi di colpa e lo mangio con piacere!

I dolci, soprattutto per i più golosi, sono una vera e propria passione a cui è molto difficile rinunciare, quindi il tiramisù con fiocchi di avena, yogurt e mele sarà decisamente di vostro gradimento. Infatti, non ha nulla da invidiare a quello classico e forse troverete questa versione anche un po’ più interessante.

Pensate che lo potrete mangiare quando più ne avete voglia, in quanto è perfetto per la prima colazione, per la merenda oppure dopo cena, regalandovi in ogni momento una vera e propria coccola di cui poi non potrete proprio più fare a meno. Anche il resto della famiglia lo amerà e, di conseguenza, tutti si armeranno di un cucchiaio per assaggiarlo e mangiarlo tutto. Trattandosi di un dolce particolarmente ipocalorico non c’è dubbio che lo possa mangiare pure chi segue un regime alimentare controllato, in quanto non ci sarà pericolo di mettere su peso.

Prepararlo non è troppo impegnativo, anzi, è piuttosto facile e ve la caverete in pochissimo tempo.

La ricetta del tiramisù ai fiocchi di avena, yogurt e mele: un’alternativa golosissima!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti

Ingredienti

  • 250 gr di yogurt bianco
  • 160 gr di fiocchi d’avena
  • 100 ml di acqua tiepida
  • 2 mele
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 cucchiaio di caffè solubile
  • 1 cucchiaio di cacao + q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullateli finemente per ridurli a farina e riponeteli in una terrina.
  2. Adesso sbucciate le mele, eliminate il torsolo, tagliatele a pezzi di media grandezza, trasferitele in un contenitore dai bordi alti e battetele con un frullatore ad immersione per ottenere una purea.
  3. Ora fate sciogliere il caffè solubile nell’acqua tiepida, in modo tale da averlo pronto all’uso per quando vi servirà.
  4. Aggiungete 1 cucchiaino di cacao amaro ai fiocchi di avena, mescolate con un cucchiaio, unite la purea di mele e il caffè solubile sciolto in acqua e amalgamate il tutto adeguatamente.
  5. Una volta ottenuta una massa morbida, omogenea e granulosa incorporate il miele, rimestate, travasate il composto in una scodella capiente e pulita e livellate il tutto.
  6. Infine guarnite la superficie con lo yogurt, avendo cura di distribuirlo uniformemente e mettete in frigorifero per 1 ora, al termine spolverate con il cacao amaro e gustatevi il vostro tiramisù.

Per la preparazione del tiramisù light, potete guardare la video ricetta cliccando qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightTiramisùtiramisù ai fiocchi d'avena e meletiramisù light
Commenti (0)
Aggiungi Commento