Le verdure sono la vostra passione? Vi piacciono in ogni maniera? Perfetto, allora la torta salata di broccoli è decisamente il piatto che fa al caso vostro. Infatti, è una pietanza estremamente buona e super sfiziosa che non lascerà indifferenti nemmeno i bambini, i quali non sono degli estimatori di questi alimenti.
Fidatevi, ogni volta che deciderete di portarla in tavola sarà un vero successo e, se la farete provare agli ospiti, preparatevi a ricevere tantissimi complimenti perché li stupirete come non mai. Tra l’altro, volendo la potrete servire pure come stuzzichino per un aperitivo e offrire agli amici un momento di convivialità migliore di quello del bar.
Inoltre, servirete una torta salata al 100% leggera che accontenterà coloro che seguono una dieta, permettendo praticamente a tutti di godersi un pasto senza il timore di andare a compromettere, troppo negativamente, sulla forma fisica. Il procedimento non è troppo complicato. Il risultato finale sarà davvero eccezionale!
La ricetta della torta salata di broccoli, la mangiano anche i bambini!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo dei broccoli: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 200 a fetta
Ingredienti
- 1 broccolo
- 1 carota sbucciata e tagliata a pezzetti
- 100 ml di latte
- 2 uova
- 1 noce di burro
- ½ cipolla tagliata tritata
- ½ peperone tagliato a pezzettini
- un filo di olio evo
- 100 gr di formaggio grattugiato
- Quanto basta di basilico in polvere
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto staccate le cimette del broccolo dal gambo, tagliatele a pezzi più piccoli, riponetele in una scodella, copritele con dell’acqua e fatele riposare per 15 minuti.
- Nel frattempo sciogliete la noce di burro in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata, fatela dorare per 3 minuti, aggiungete la carota tagliata a pezzetti, mescolate, lasciatela saltare 2 minuti, unite il peperone tagliato a pezzettini, rimestate, lasciatelo cuocere per altri 2 minuti, aggiustate di sale e pepe, amalgamate e spegnete.
- Adesso riprendete le cimette del broccolo, scolatele, grattugiatele in una terrina, integrate le verdure saltate in padella, mescolate adeguatamente con la spatola e tenete da parte.
- Ora rompete le uova in un contenitore pulito, aggiungete il latte e il basilico in polvere o fresco tritato, sbattete con la frusta a mano per ottenere una pastella liscia e liquida, versatela uniformemente sulle verdure e rimestate bene.
- Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo rotondo, spennellate con un filo di olio evo, distribuiteci omogeneamente il vostro composto, livellatelo e spolverate la superficie con il formaggio grattugiato.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C. Al termine aspettate un attimo che la torta salata si assesti e portatela in tavola.
Per la preparazione della torta salata di broccoli potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!