Quando lo porterete a tavola stupirete davvero tutti: buono, goloso e neanche troppo calorico!

Per le feste natalizie questo dessert è l’ideale, perché è buon0, goloso e morbido al punto giusto. Infatti, è decisamente migliore rispetto al classico panettone comprato e ovviamente è pure più sano e genuino, il tutto senza nulla togliere a un bel tocco di bontà.

Lo potrete consumare a vostro piacimento, in quanto dopo cena oppure a merenda, magari se avete voglia di stuzzicare con qualcosa di diverso dal solito. Lo troverete talmente delizioso che una sola porzione potrebbe non bastare a soddisfare il vostro palato, quindi mangiarne un’altra subito la prima sarà inevitabile. Essendo particolarmente leggero non dovrete temere che cedere per alla golosità la forma fisica ne risentirà, anzi.

La preparazione non è difficile, bastano pochi minuti e il gioco è fatto, facilissimo vero? Sicuramente, troverete una ricetta ben poco impegnativa.

La ricetta del dessert delle feste, quando lo porterete a tavola stupirete davvero tutti!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo di riposo in congelatore: 1 ora e 10 minuti
Tempo totale: 1 ora e 35 minuti
Porzioni: 6

Ingredienti

Cosa occorre per la base

  • 300 gr di formaggio tofu
  • 150 ml di latte di cocco senza zuccheri aggiunti
  • 140 gr di nocciole
  • 130 gr di datteri
  • 2 cucchiai di acqua
  • ½ succo di limone
  • Quanto di acqua bollente
  • un po’ di di dolcificante stevia

Cosa occorre per guarnire

  • 70 gr di lamponi
  • 60 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di agar agar

Preparazione

Come fare la base

  1. Per prima cosa inserite i datteri in una scodellina, ricopriteli con l’acqua bollente e lasciateli riposare per 10 minuti per farli idratare.
  2. Nel frattempo riponete le nocciole in una padella antiaderente, accendente il fornello e fatele tostare leggermente a fiamma bassa.
  3. Ora tagliate a pezzi il tofu, trasferitelo in un contenitore dai bordi alti, unite il latte di cocco, il succo di limone e il dolcificante stevia e battete con un frullatore ad immersione per ottenere una crema omogenea.
  4. Mixate finemente le nocciole, versatele in una scodella, scolate i datteri, denocciolateli, riponeteli in una ciotolina a parte, aggiungete 2 cucchiai di acqua e batteteli adeguatamente con il frullatore a immersione.
  5. Incorporate i datteri alle nocciole e mescolate con la spatola per ottenere un composto dalla consistenza morbida, granulosa e compatta.
  6. Fatto questo riempite con due cucchiaiate di impasto di datteri e nocciole i pirottini di uno stampo per muffin in silicone, appiattite con il dorso del cucchiaio e mettete nel congelatore a rassodare per 10 minuti.

Come fare la guarnizione

  1. Inserite l’agar agar in un pentolino, unite l’acqua, mescolate con la spatola, accendente il fuoco e sempre rimestando portate in ebollizione.
  2. Integrate l’agar agar alla crema al tofu, inglobate i lamponi e battete con il frullatore ad immersione per far legare tutti gli ingredienti.

Come assemblare il dessert

  1. Infine guarnite con due cucchiaiate di crema la superficie del composto dentro ai pirottini, mettete a riposare dentro al congelatore per 1 ora (non di più), rimuovete il dessert dallo stampo e servitelo.

Per la preparazione del dessert natalizio potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dessert nataliziodolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento