La torta di mele e yogurt è soffice, buona e irresistibile che basta un solo assaggio per rendere perfetto ogni risveglio mattutino. Infatti, siccome alzarsi presto (soprattutto quando fa freddo) è un vero trauma con il dessert giusto, finalmente, si riuscirà a rendere più piacevole questo delicatissimo momento della giornata.
Inoltre, nulla vi vieta di gustarvene una fetta al pomeriggio e concedervi così una pausa sana e nutriente, la quale vi permetterà di arrivare fino a cena senza cercare troppi spuntini fuori pasto.
Invece, per quanto riguarda la preparazione sarete estremamente felici di sapere che non è complicata, in quanto bastano pochissimi minuti e un numero di passaggi contenuti. Tra l’altro avrete solamente bisogno di una scodella e di una frusta a mano, questo vuol dire che non sporcherete nemmeno eccessivamente la cucina.
La ricetta della torta di mele e yogurt, una vera delizia!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 15 fette
Calorie: 170 a fetta
Ingredienti
- 380 ml di yogurt bianco
- 320 gr di farina
- 90 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 180 gr di zucchero normale)
- 80 ml di olio
- 50 gr di burro morbido
- 3 mele
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 scorza grattugiata di limone
- 1 pizzico di sale
- Quanto basta di lamelle di mandorle
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare sbucciate le mele, pulitele eliminando il torsolo, tagliatele a dadini, riponetele in un contenitore e tenetele un attimo da parte.
- Adesso inserite lo yogurt in una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e mescolate bene con una frusta a mano.
- Ora unite il burro, l’olio, il pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone, rimestate, integrate la farina e il lievito, amalgamate per ottenere un composto liscio e omogeneo e incorporate le mele tagliate a dadini.
- Fatto questo foderate con carta apposita una leccarda grande, travasateci l’impasto, livellatelo e guarnite la superficie con le scaglie di mandorle.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 170°C, al termine rimuovete la torta dalla leccarda e spolveratela con lo zucchero a velo.
Per la preparazione della torta di mele e yogurt potete guardare la video ricetta!