La torta cremosa di panettone e mele, facilissima e buonissima. Solo 150 Kcal!

Se vi piacciono le mele e, magari non disprezzate nemmeno il particolare retrogusto lasciato dal rum, allora non c’è dubbio alcuno che dovete assolutamente provare questa golosa ricetta. Perché la torta cremosa di panettone e rum è un dessert tanto semplice quanto squisito, il quale, tra l’altro, vi permetterà anche di recuperare in modo alternativo il classico dolce natalizio avanzato dopo le feste.

Senza contare che volendo è anche possibile utilizzare il pandoro. Nella sostanza, questo dolce assomiglia molto più a un budino in quanto è decisamente cremoso, per non dire così estremamente morbido da conquistarvi già al primo morso e lasciarvi estasiati. Inoltre, per prepararla non occorre nemmeno essere dei pasticceri qualificati, in quanto è di una facilità che potremmo considerare quasi disarmante.

La ricetta della torta cremosa di panettone e mele, facilissima e veloce

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 150 a porzione

Ingredienti

  • 350 gr di latte
  • 250 gr di panettone
  • 1 mela
  • 3 uova
  • 45 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 90 gr di zucchero normale o di canna)
  • 1 bicchierino di rum
  • 1 limone (succo + scorza grattugiata)
  • Quanto basta di burro
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per prima cosa prendete il panettone, controllate se ha la glassa ed eliminatela, dopodiché tagliatelo a fette piccole.
  2. Adesso sbucciate le mele e riducetele a fettine, poi per evitare che si anneriscano irroratele con il succo di limone.
  3.  Sbattiamo le uova con un pizzico di sale e il dolcificante e aggiungiamo la buccia grattugiata di limone, il rum le fettine di panettone e il latte.
  4. Dopodiché utilizzate le fruste elettriche per amalgamare il tutto. Successivamente aggiungete le mele e amalgamate bene il composto.
  5. Versiamo il composto sulla base della torta e livelliamo con un cucchiaio. Infine mettete a cuocere dentro al forno per 30 minuti a una temperatura di 180°C, avendo cura di impostare la modalità ventilata per gli ultimi 5 minuti.
  6. Una volta che la torta è pronta sfornatela, poi guarnitela con lo zucchero a velo se volete e portatela a tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

torta alle meleTorta di meletorta di panettonetorta di panettone e mele
Commenti (0)
Aggiungi Commento