Non serve la farina per avere una torta alta e soffice, la preparo sempre così | Solo 100 Kcal!

La torta allo yogurt, senza che nemmeno ve ne accorgiate, diventerà uno dei vostri dolci preferiti e vi verrà voglia di gustarla in ogni singolo momento. Sicuramente, è perfetta per una buona e nutriente colazione, per una merenda super energica oppure per un dopo cena speciale, visto che vi permetterà di concludere bene la vostra giornata.

Infatti, è talmente soffice che si scioglie in bocca regalando tanta soddisfazione. Tutti l’ameranno, in quanto conquisterà pure coloro che solitamente non vanno pazzi per i dolci, quindi non ci sono dubbi che riscuoterete un gran bel successo.
E cosa dire della sua leggerezza? L’apporto calorico è assai basso e, di conseguenza, essere a dieta finalmente non sarà più un problema e vi potrete concedere finalmente una piccola gioia.

Inoltre, per preparare l’impasto non ci metterete nemmeno molto e riuscirete a cavarvela velocemente.

La ricetta della torta allo yogurt, non serve la farina per averla così alta: la preparo così!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti 
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 6
Calorie: 100 (con la stevia e l’eritritolo) – (110 con maltitolo) – (120 con lo zucchero)

Ingredienti

  • 400 gr di yogurt tipo greco al naturale
  • 4 uova medie
  • 3 cucchiai di amido di mais
  • 3 cucchiaini di dolcificante stevia (oppure in alternativa di 3 cucchiai di zucchero normale, maltitolo o eritritolo)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • ½ cucchiaino di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa dividete gli albumi dai tuorli, aggiungete il dolcificante (oppure lo zucchero) a questi ultimi e sbatteteli per 1-2 minuti con una frusta a mano.
  2. Una volta che hanno raddoppiato il loro volume, unite l’amido di mais mischiato con il lievito e mescolate con le fruste elettriche fino a far riassorbire gli ingredienti.
  3. Adesso integrate lo yogurt, amalgamate (sempre con le fruste elettriche) fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea e inglobate l’estratto di vaniglia.
  4. Ora, a parte, montate a neve ben ferma con le fruste elettriche gli albumi insieme al sale, poi incorporateli un po’ per volta ai tuorli e mescolate con la spatola dal basso verso l’alto.
  5. Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo quadrato di 15×15 centimetri, trasferite l’impasto e livellatelo avendo cura di distribuirlo uniformemente.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 45 minuti a una temperatura di 160°C, al termine lasciate raffreddare 5 minuti nel forno spento con lo sportello aperto.
  7. Quando la torta è pronta rimuovetela dallo stampo, spolveratela con un po’ di zucchero a velo, tagliatela a fettine e servitela.

Per la preparazione della torta allo yogurt potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta allo yogurttorta senza farina
Commenti (0)
Aggiungi Commento