Dolce a basso indice glicemico, ottimo anche per le feste natalizie: non immagini neanche quanto sia buono!

Per rendere le feste più colorate e golose, sicuramente, il dolce natalizio vi potrebbe aiutare e non mancherete di sorprendere pure gli ospiti. Infatti, questo non è il classico panettone o pandoro (i quali tra l’altro sono pure un po’ scontati in questi periodo), quindi ci sono ottime probabilità di lasciare tutti a bocca aperta dallo stupore.

Tanto i grandi quanti i piccoli non si faranno pregare per armarsi di cucchiaino e assaggiarlo, quindi potrete immaginare che una volta servito finirà velocemente e non ne resterà neanche una fetta. Indubbiamente, si tratta di un dessert diverso dal solito e talmente profumato da essere irresistibile, nonostante la sua semplicità riesce comunque a rivelarsi molto interessante.

Poi è completamente sprovvisto di zucchero e farina, così non vi gusterete solamente un dolce buono ma anche super leggero, il quale si sposa perfettamente con un regime alimentare controllato. Per prepararlo si eseguono poche e facili mosse, senza contare che per la cottura non dovrete accendere il forno, vi basterà usare una padella antiaderente.

La ricetta del dolce natalizio, delizioso e ottimo per tutti!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo dell’uvetta: 10 minuti
Tempo di cottura: 14-17 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 40 minuti

Ingredienti

  • 2 carote sbucciate e grattugiate
  • 2 cucchiai di farina di mandorle
  • 2 cucchiai di scaglie di cocco
  • 200 gr di crema spalmabile light al formaggio
  • 80 gr di uvetta
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di olio evo
  • Quanto basta di sciroppo di cocco
  • Quanto basta di cannella

Preparazione

  1. Per iniziare inserite l’uvetta in una scodellina, ricopritela con acqua bollente e lasciatela riposare per 10 minuti.
  2. Adesso rompete le uova in una terrina, unite le carote sbucciate e grattugiate, la farina di mandorle, le scaglie di cocco, il lievito in polvere e l’uvetta (dopo averla scolata bene).
  3. Ora mescolate adeguatamente aiutandovi con un cucchiaio di legno, andando avanti a lavorare fino a quando non avrete ottenuto un composto dalla consistenza compatta e morbida.
  4. Versate 1 cucchiaino di olio evo in una padella antiaderente, stendeteci l’impasto, copritelo con il coperchio, fatelo cuocere per 7-10 minuti su ambo i lati a fuoco basso, poi tagliatelo in 4 pezzi e lasciatelo raffreddare.
  5. Nel frattempo mettete la crema al formaggio in una ciotola, aggiungete lo sciroppo di cocco e mescolate fino a ottenere una crema liscia e morbida.
  6. Infine adagiate un pezzo della base su un piatto, farcitelo con la crema e proseguite in questo modo per realizzare gli altri 3 strati, riponete in frigorifero per 1 ora, spolverate con la cannella e gustatevi il vostro dolce.

Per la preparazione del dolce natalizio potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta di carotetorta di carote e crema
Commenti (0)
Aggiungi Commento