Crackers senza farina, mantengono bassa la glicemia e sono ricchi di fibre e proteine: li preparo così!

I cracker proteici sono uno snack salutare, sano, leggero e sfizioso con cui stroncare gli attacchi di fame fuori pasto, deliziando nel contempo il palato. Infatti, sono talmente tanto ipocalorici che se siete a dieta potete mettere a tacere i sensi di colpa, smettendo anche di dovervi sempre accontentare.

Sicuramente, grazie a questa ricetta ogni vostro spuntino avrà una marcia in più e non vi mancherà la gustosità, non sfornerete le classiche sottili sfoglie di pane, ma avrete un qualcosa di più. Il risultato finale non vi deluderà, anzi, ne sarete talmente tanto entusiasti che ogni momento sarà sempre quello giusto per farli, senza contare che renderete felice pure il resto della famiglia.

Inoltre, vi segnerete questa ricetta e non avrete più la tentazione di acquistare i cracker al supermercato, in quanto quelli confezionati non saranno mai buoni come lo sono questi casalinghi. La preparazione è decisamente facile e non porta via nemmeno troppo tempo, quindi potrete mettervi al lavoro all’ultimo minuto, vi basterà seguire il procedimento e non potrete sbagliare.

La ricetta dei cracker proteici, non c’è farina: ricchi di fibre e proteine!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minut

Ingredienti

  • 1 tazza di semi di lino macinati (va bene anche la farina di semi di lino)
  • 1 tazza di fiocchi di avena senza glutine macinati
  • 1 tazza di semi di girasole
  • 1 tazza di semi di zucca
  • 1 tazza di semi di sesamo
  • 1 tazza di semi di canapa
  • 1 cucchiaino di semi di cumino
  • 2 cucchiai di origano secco
  • 1 tazza e ½ di acqua filtrata
  • ½ cucchiaino di aglio in polvere
  • ½ cucchiaino di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto inserite i semi di lino macinati in una scodella, unite i semi di chia, i semi di canapa, i semi di zucca, i semi di girasole, i semi di sesamo, i fiocchi di avena macinati, l’aglio in polvere, il cumino e l’origano secco.
  2. Adesso mescolate bene con una spatola, aggiungete l’acqua, riprendere a lavorare per farla riassorbire per ottenere un composto dalla consistenza compatta e morbida, poi lasciate riposare per 10 minuti.
  3. Ora stendete l’impasto su una leccarda foderata con un foglio di carta apposita, copritelo con un altro foglio di carta da forno e distribuitelo su tutta la superficie con il mattarello.
  4. Infine togliete il foglio di carta apposita in più, mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 160°C, al termine tagliate a pezzi per realizzare i cracker.

Per la preparazione dei crackers potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

crackercrackersricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento