La mia zia mi ha fatto provare questa torta al cioccolato l’anno scorso, ora la rifaccio ogni Natale | Solo 126 Kcal!

La torta al cioccolato piacerà proprio a tutti e, sicuramente, vi aiuterà anche a fare bella figura durante le feste e a rendere più goloso il Natale. Infatti, questo dessert è un vero e proprio sogno che accontenterà la maggior parte delle persone. Indubbiamente, è la soluzione ideale per chiunque stia seguendo un regime alimentare controllato, perché è decisamente dietetica, genuina e leggera, quindi nessuno dovrà più esitare davanti ai dolci.

Incredibile vero? Eppure vi assicuriamo che è proprio così! Tra l’altro andrà letteralmente a ruba, in quanto è talmente gustosa che è difficile resistere! Questa è una ricetta davvero speciale che riscuoterà un grandissimo successo, una solo porzione è già sufficiente per innamorarsene e, sicuramente, gli adulti ritorneranno per un giorno bambini.

Riuscirete a prepararla divertendovi e senza troppa fatica, perché il procedimento non è assolutamente complicato ed è addirittura abbastanza sbrigativo.

La ricetta della torta alla crema e cioccolato, buonissima anche per Natale!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10-15 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Calorie: 126,69 Kcal (per 100 grammi)

Ingredienti

  • 200 ml di panna light
  • 200 gr di yogurt denso bianco
  • 80 ml di acqua
  • 50 ml di caffè espresso
  • 20 gr di cacao in polvere
  • 10 gr di gelatina
  • 10 gr di farina di semi di lino (o 15-20 gr di semi di lino mixati)
  • 4 uova
  • 1 noce di burro
  • Qualche cucchiaio di dolcificante stevia

Cosa occorre per la glassa (opzionale)

  • 50 gr di cioccolato fondente (o 20 gr di cacao in polvere)
  • 10 gr di olio di cocco

Preparazione

  1. Per prima cosa rompete le uova in una ciotola, aggiungete qualche cucchiaio di dolcificante stevia e sbattetele con le fruste elettriche fino a raddoppiarne il volume.
  2. Adesso setacciate e inserite la farina di semi di lino e il cacao e mescolate con la spatola delicatamente, eseguendo dei movimenti areati così da far riassorbire per bene le polveri.
  3. Foderate una leccarda rettangolare con carta apposita, imburratela, versateci l’impasto, livellatelo e infornate nel forno preriscaldato per 10-15 minuti a una temperatura di 180°C.
  4. Al termine fate la prova dello stecchino, coprite la base della torta con uno strofinaccio e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.
  5. Nel frattempo mettete la gelatina in una scodellina, integrate l’acqua, mescolate bene e scaldatela senza farla bollire in modo da scioglierla.
  6. Versate la panna in una scodella, integrate lo yogurt, sbattete bene con le fruste elettriche, inglobate la gelatina e riprendete a lavorare per ottenere un composto dalla consistenza liscia e cremosa.
  7. Bagnate la base della torta con il caffè espresso (aiutatevi con un cucchiaino), tagliate via i bordi e dividetela in quattro parti uguali come se fosse un pan di spagna.
  8. Ora foderate con la pellicola trasparente una pirofila di vetro rettangolare, adagiateci un pezzo di base, farcite con abbondanti cucchiai di crema e proseguite in questo modo per realizzare gli altri tre strati della torta.
  9. Infine chiudete il quarto strato con l’ultimo pezzo di base rimasto, guarnite con la glassa di cioccolato fondente fuso con olio di cocco e riponete in frigorifero a rassodare per qualche ora.
  10. Al termine portate in tavola e gustate!

Per la preparazione della torta alla crema e cioccolato puoi guardare la video ricetta qui!

dolci lighttorta al cioccolatotorta crema e cioccolato
Commenti (0)
Aggiungi Commento