Stufe del pandoro? Provate a riciclarlo con una crostata, super cremosa e con sole 180 kcal!

È molto probabile che non tutti conoscano la ricetta di un dolce buonissimo, ovvero la crostata di pandoro, che si può preparare con il tipico dolce natalizio il quale sicuramente è avanzato dalle feste. Sostanzialmente, questa preparazione (che ricorda molto quella del tiramisù) è molto utile per riciclare, in molto assolutamente goloso, il pandoro rimasto e di cui non si sa bene come mangiarlo.

In alternativa, se volete potete anche utilizzare il panettone e ottenere ugualmente un’ottima crostata, rendendola ancora più appetitosa mettendo dento alla crema del cioccolato al latte, oppure se vi piace di più quello fondente. Inoltre, per dare un tocco in più (se non ci sono bambini però) aggiungete un po’ di rum, il quale aromatizzerà squisitamente il vostro dessert.

La ricetta della crostata di pandoro, buonissima e cremosissima!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 180 a porzione

Ingredienti

  • 300 gr di pandoro
  • 400 gr di formaggio spalmabile magro
  • 250 gr di ricotta light
  • 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero normale o di canna)
  • 3 tuorli d’uovo
  • Quanto basta di cacao amaro in polvere

Preparazione

  1. Per prima cosa accendete il forno e fatelo scaldare a una temperatura di 180°C, così sarà pronto all’utilizzo.
  2. Nel frattempo prendete una tortiera (il cui diametro deve misurare 24 centimetri) e infarinatela, oppure rivestitela con la carta da forno debitamente bagnata e strizzata.
  3. Adesso rompete e versate i tuorli dentro una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e montate il tutto fino ad ottenere un composto dalla consistenza soffice.
  4. Mettete il formaggio spalmabile in una ciotola a parte, poi aiutandovi con le fruste elettriche lavoratelo per dargli una consistenza cremosa.
  5. Fatto questo aggiungete, un poco per volta, i tuorli partendo dal basso verso l’altro e mescolate utilizzando una spatola.
  6. A questo punto tagliate a fette il vostro pandoro, poi trasferitelo all’interno di un contenitore di medie dimensioni e unite la ricotta (la quale precedentemente deve essere stata ben scolata).
  7. Dopodiché mescolate per bene, lavorando il composto fino a quando la sua consistenza non sarà omogenea e compatta.
  8. Fatto questo trasferitelo nella tortiera, poi aiutandovi con il dorso del cucchiaio o le mani, stendetelo in modo tale da allargarlo e alzare i bordi.
  9. Successivamente aggiungete la crema, la quale deve essere versata sulla superficie e poi, con l’ausilio della spatola, livellata per bene.
  10. Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo a una temperatura di 180° per 30 minuti.
  11. Una volta che la crostata è pronta lasciatela raffreddare per prima cosa a temperatura ambiente, dopodiché trasferitela in frigorifero e poi servitela quando è bella fredda.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

crostata di pandoro
Commenti (0)
Aggiungi Commento