Torta al cioccolato, è così cremosa che si scioglie in bocca: perfetta da preparare a Natale!

Per rendere le feste natalizie ancora più colorate, allegre e divertenti al posto del solito panettone provate questa meravigliosa torta al cioccolato. Vedrete che andrà a ruba, visto che il suo bell’aspetto invita ad assaggiarla e la sua golosità aiuta a soddisfare qualsiasi palato, rendendo felici tutti i commensali.

Infatti, è così morbida e cremosa che si scioglie deliziosamente in bocca, quindi questo vuol dire che concluderete il pasto in maniera superlativa e soprattutto riuscirete a sorprendere gli ospiti. Tra l’altro, non vi dovrete nemmeno preoccupare se qualcuno sta seguendo un regime alimentare controllato o una dieta keto, perché questa torta è totalmente sprovvista di zucchero, di burro e di farina di frumento, rivelandosi un dolce nutriente e sano.

Non è nemmeno eccessivamente impegnativa la preparazione, vi basteranno davvero poco impegno e pochi minuti, in quanto non troverete nessun passaggio troppo lungo o complicato.

La ricetta della torta al cioccolato, la preparo con tanta crema: è golosissima!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Calorie: 240 per 100 grammi

Ingredienti

Cosa occorre per la base

  • 90 gr di farina di mandorle (oppure 120 gr di mandorle tritate)
  • 8 gr di lievito in polvere
  • 4 uova
  • 1 cucchiaio di cacao
  • 1 cucchiaino di dolcificante stevia
  • un filo di olio

Cosa occorre per la bagna

  • 100 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di cacao
  • 1 cucchiaino di dolcificante stevia

Cosa occorre per la crema

  • 400 gr di formaggio cremoso spalmabile light
  • 1 cucchiaio di cacao
  • 1 cucchiaino di dolcificante stevia

Preparazione

Come fare la base

  1. Per iniziare rompete le uova in una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia, la farina di mandorle (setacciata con un colino), il cacao e il lievito in polvere e mescolate con una frusta a mano per ottenere un composto liscio e omogeneo.
  2. Adesso foderate con carta apposita una pirofila di vetro rettangolare, adagiateci sopra un ring grande di 15-17 centimetri, ungetelo con olio e rivestite i bordi con altra carta apposita.
  3. Trasferiteci l’impasto, livellate, mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20-25 minuti a una temperatura di 180°C, lasciate raffreddare e dividete in tre parti la base come se fosse un pan di spagna.

Come fare la bagna

  1. Inserite il cacao in una ciotolina, unite il dolcificante stevia e l’acqua bollente e mescolate bene per far sciogliere le polveri.

Come fare la crema

  1. Riponete la crema di formaggio spalmabile in una scodella, setacciate e inglobate il cacao, incorporate il dolcificante stevia e mescolate adeguatamente con la frusta a mano per ottenere una crema liscia.

Come assemblare la torta

  1. Stendere un po’ di crema su un piatto per torte, adagiateci sopra un pezzo di base tagliato precedentemente, bagnate accuratamente con la bagna, farcite con la crema e chiudete con il secondo strato di base.
  2. Infine farcite nuovamente con la crema avendo cura di distribuirla su tutta la torta, frullate ora l’ultimo pezzo di base e applicatelo come decorazione sui bordi della torta, poi guarnite la superficie con quattro ciuffi di crema (aiutatevi con la sac a poche) e gustatevi il vostro bel dessert.

Per la preparazione della torta al cioccolato cremosa potete guardare la video ricetta qui!

dolci ketodolci lighttorta al cioccolatotorta alla crematorta cremosa
Commenti (0)
Aggiungi Commento