La torta ripiena alla crema è il sogno di tutti i golosi, perché è molto gustosa, buona e cremosa. È il dessert perfetto per soddisfare tutta la famiglia, tanto è vero che è estremamente difficile che ne avanzi anche solo un pezzo, in quanto non farete in tempo a servirla che sarà già sparita.
L’amerete al punto che diventerà uno dei vostri dolci preferiti, dopo averla provata niente riuscirà a darvi le stesse emozioni che sa regalare questa torta. Pensate che non è nemmeno eccessivamente elaborata ma, ovviamente, a riscuotere più successo sono sempre le cose semplici e non troppo elaborate.
Inoltre, è una torta estremamente proteica e priva di zucchero, di conseguenza si sposa benissimo con una dieta chetogenica ed evita che chi ama stare in forma debba stare a guardare. Per preparare la base bastano 5 minuti, non dovete nemmeno accendere il forno, mentre il ripieno si ottiene in pochi e semplici mosse e senza difficoltà.
La ricetta della torta ripiena alla crema, è ad alto contenuto di proteine e senza zuccheri!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Tempo di riposo in frigorifero: 2 ore
Porzioni: 6 fette
Ingredienti
Cosa occorre per la base
- 150 gr di farina di cocco
- 100 ml di latte di cocco senza zuccheri aggiunti
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di dolcificante stevia (o altro dolcificante)
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
- 1 po’ di aroma alla vaniglia
Cosa occorre per il ripieno
- 250 gr di crema spalmabile al formaggio light o proteica
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di dolcificante stevia (oppure altro dolcificante)
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di vaniglia
Preparazione
Come fare la base
- Per iniziare inserite la farina di cocco in una terrina, aggiungete il dolcificante stevia, il lievito in polvere e il pizzico di sale e mescolate.
- Adesso unite l’uovo, il latte di cocco e l’aroma alla vaniglia e amalgamate per ottenere un composto dalla consistenza morbida e compatta.
Come fare il ripieno
- Riponete la crema spalmabile al formaggio in una scodella, integrate il pizzico di sale, l’uovo, l’aroma alla vaniglia e il dolcificante stevia e sbattete adeguatamente con la frusta elettrica per ottenere una crema liscia e omogenea.
Come assemblare la torta
- Rivestite con carta apposita una padella antiaderente, adagiateci sopra un ring grande 15×15 centimetri, distribuiteci uniformemente sopra metà impasto, farcite con la crema, aiutandovi con le mani coprite sbriciolando l’impasto sulla superficie e livellate.
- Infine chiudete con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco molto basso per 20 minuti circa, al termine lasciate raffreddare la torta a temperatura ambiente, riponetela in frigorifero per 2 ore a rassodare e servitela.
Note e consigli
Se preferite potete mettere la torta a cuocere in forno preriscaldato per 20-25 minuti a una temperatura di 180°C.
Per la preparazione della torta ripiena alla crema potete guardare la video ricetta qui!
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.