Gli alberi di Natale fatti con le patate sono un piatto, tra l’altro di grande impatto scenico, perfetto da portare in tavola la sera della Vigilia e fare un figurone con tutti i vostri commensali. Infatti non si tratta solamente di una bella ricetta per essere guardata, in quanto è soprattutto tanto buona quanto golosa e per questo motivo, non appena le servirete, spariranno in un lampo. Perché, fidatevi, si tratta di una delizia unica che è in grado di regalo un esplosione di sapore inimitabile! Tanto è vero, che questi particolari alberi di Natale sono decisamente irresistibili.
Inoltre, contrariamente a quello che si potrebbe pensare non sono difficili da preparare, tra realizzare l’impasto, dargli la forma e cuocerci non vi ci vorrà nemmeno troppo tempo.
La ricetta degli alberi di Natale con le patate, le preparo così e tutti impazziscono a tavola!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 8
Calorie: 180 a porzione
Ingredienti
- 600 gr di patate rosse
- 200 gr di caciocavallo
- 40 gr di burro
- 15 gr di parmigiano reggiano
- 15 gr di pecorino
- 8 gr di basilico
- 5 gr di sale
- 2 uova
Preparazione
- Per iniziare mettete le patate dentro una pentola d’acqua piena di acqua salata, poi fatele lessare per 20 minuti.
- Adesso scolatele, sbucciatele e dopo averle tagliate a tronchetti riducetele a purea, schiacciandole dentro lo schiacciapatate.
- A questo punto trasferite la vostra purea dentro una ciotola, dopodiché aggiungete il burro e amalgamate fino a quando quest’ultimo non si sarà debitamente sciolto.
- Ora unite il Parmigiano Reggiano, il pecorino e il sale poi riprendete ad amalgamare il vostro composto, dopodiché incorporate le uova intere insieme al basilico sminuzzato.
- Fatto questo foderate con della carta da forno una teglia, mettete il vostro impasto dentro una sac a poche dalla punta a stella e date forma ai vostri alberi di Natale, ovviamente distanziandoli adeguatamente.
- Questa operazione è davvero molto semplice, in quanto dovete premere mentre contemporaneamente salite verso l’altro con la sac a poche.
- Infornate a una temperatura di 200°C per 20 minuti.
- Nel frattempo preparate il caciocavallo, quindi prendete una piccola formina a stella e realizzatene tante.
- Infine, non appena gli alberi di patate saranno pronti, tirateli fuori dal forno e fateli raffreddare.
- Poi prima di servirli guarniteli con una stellina di galbanino con uno stuzzicadenti in punta.
Un contorno davvero creativo da preparare nelle feste natalizie e stupire tutti. Inoltre, potrete star sicuri che piacerà a tutti!