I biscotti di panettone, ottimi per le feste e anche per riciclare il panettone. Solo 50 calorie!

Per preparare dei biscotti gustosi, che senza ombra di dubbio faranno felici tanto gli adulti quanto i bambini, sarà sufficiente un semplice panettone con l’uvetta, però senza la presenza dei canditi. In quanto, grazie a questo tradizionale dolce natalizio potrete realizzare i biscotti di panettone, i quali si rivelano il dessert ideale da servire dopo il cenone per sorprendere gli ospiti con qualcosa di nuovo.

Infatti, come tutti ben sappiamo, è molto difficile che quando si propone una novità più golosa del solito qualcuno posso rimanere deluso, perché siamo onesti i dolci piacciono sempre a chiunque. Tra l’altro, questa ricetta è anche piuttosto semplice e il procedimento abbastanza sbrigativo, il che è sicuramente un vantaggio se si ha poco tempo a disposizione (e durante le feste, con tutto quello che c’è da preparare, effettivamente il tempo a disposizione sembra non bastare mai).

La ricetta dei biscotti di panettone da inzuppare nel latte o da gustare a merenda

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: circa 30 biscotti
Calorie: 50 a biscotto

Ingredienti

  • 300 gr di panettone con uvetta e senza canditi
  • 100 ml di latte
  • 40 gr di olio
  • 50 gr di fecola di patata
  • 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di eritritolo o zucchero normale o di canna)
  • 1 uovo

Preparazione

  1. Per prima cosa accendere il forno, impostate la modalità statica e fatelo preriscaldare a una temperatura di 180°C.
  2. Contemporaneamente, provvedete a rivestire con della carta da forno una leccarda.
  3. Ora aiutandovi con le mani, sbriciolate il panetto dentro un contenitore a parte, dopodiché aggiungete un po’ d’olio, poi prendete un cucchiaio e amalgamate il tutto.
  4. Una volta ottenuto un impasto dalla consistenza omogenea incorporate la fecola, l’uovo e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero o eritritolo), poi riprendete ad amalgamare con il cucchiaio.
  5. A questo punto il vostro composto avrà ottenuto una consistenza più omogenea, la quale vi consentirà di dare forma ai biscotti.
  6. Quindi adagiate sulla teglia dei pezzi di composto, dopodiché appiattiteli leggermente con l’ausilio delle mani.
  7. Infine mettete a cuocere in forno per 15 minuti, una volta cotti prima di servirli aspettate che si siano raffreddati.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

biscottibiscotti di Natale
Commenti (0)
Aggiungi Commento